Diversity UN Global Compact policy DE&I | ESG News

Diversity & Inclusion

Lanciata una nuova iniziativa per un risparmio gestito dell’UE più equo e inclusivo

Il Diversity Project, un’iniziativa interaziendale che si batte per rendere il settore degli investimenti e del risparmio gestito nel Regno Unito diversificato, equo e inclusivo, ha annunciato il lancio di un’iniziativa equivalente in Europa. Il Diversity Project Europe (DPE) verrà lanciato questo autunno in collaborazione con otto aziende fondatrici: Aegon Asset Management, AXA Investment Managers, Franklin Templeton, HSBC Global Asset Management, Nordea Asset Management, Pictet Asset Management, Quoniam Asset Management e T. Rowe Price.

Sebbene non vi siano ad oggi numerosi dati per condurre delle analisi approfondite, l’industria del risparmio gestito risulta molto indietro rispetto ad altri settori dei servizi professionali in termini di equilibrio di genere e numero di persone appartenenti a minoranze etniche nei ruoli decisionali.

Ad esempio, secondo l’ultimo EY European Financial Services Boardroom Monitor, quasi la metà (47%) dei gestori patrimoniali europei deve ancora raggiungere consigli di amministrazione composti per il 40% da donne, nonostante questo sia l’obiettivo richiesto dalla direttiva europea Women on Boards, secondo l’ultimo .

L’iniziativa si concentrerà inizialmente sui mercati chiave della gestione patrimoniale in Europa e sui tre temi dell’uguaglianza di genere, della mobilità sociale e della cultura inclusiva. Il progetto, quindi, costruirà gruppi di lavoro attorno a questi tre temi e commissionerà una ricerca per comprendere lo stato attuale della diversità e dell’inclusione nell’industria europea della gestione patrimoniale. Lo scopo della ricerca è stabilire le sfide e le opportunità su cui concentrare i maggiori sforzi.