T. Rowe Price, asset manager globale con oltre 1.670 miliardi di dollari di patrimonio in gestione, ha annunciato di aver aderito all’iniziativa Net Zero Asset Managers (NZAMI) per sostenere l’obiettivo di zero emissioni di gas serra entro il 2050.
L’iniziativa, nata nel 2020, è supportata dai principali gestori globali che si sono impegnati a sostenere l’obiettivo di zero emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050, o prima, in linea con gli sforzi globali per limitare il riscaldamento a 1,5 ° C come stabilito dall’Accordo di Parigi.
L’impegno riguarda anche nello specifico le scelte di portafoglio, per sostenere investimenti allineati alle emissioni nette zero entro il 2050.

“Un numero crescente di nostri clienti sta fissando obiettivi netti zero e richiede prodotti che soddisfino le loro esigenze”, ha detto Rob Sharps, CEO e presidente di T. Rowe Price. “L’adesione all’iniziativa Net Zero Asset Managers ci consente di aiutare i nostri clienti a soddisfare le loro ambizioni nette zero in un modo compatibile con il nostro dovere fiduciario verso i nostri clienti. Siamo entusiasti di far parte di questa importante iniziativa”, ha aggiunto Sharps.
“Nello stabilire una gamma di prodotti net zero vogliamo promuovere uno standard comune del settore, che crediamo in ultima analisi fornirà una migliore trasparenza per i nostri clienti”, ha commentato Maria Elena Drew, direttore di ricerca per l’investimento responsabile di T. Rowe Price. “È nostra intenzione che i nostri prodotti di investimento a zero netto utilizzino il Paris Aligned Investment Initiative Net Zero Investment Framework, che è progettato per consentire la transizione dell’economia reale verso lo zero netto”.