Italgen bilancio sostenibilità | ESGnews

Sviluppo sostenibile

Italgen sottoscrive il Manifesto per le persone e la società

Italgen, la energy company del gruppo Italmobiliare, ha sottoscritto il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, il testo rivolto alle aziende e redatto dall’UN Global Compact Network Italia, rete locale del Global Compact delle Nazioni Unite. Il manifesto intende ispirare un impegno nuovo e più ambizioso da parte del settore privato con riguardo alla dimensione sociale della sostenibilità, coinvolgendo le proprie catene di fornitura ed estendendo l’impatto all’intera catena del valore.

“Con una storia che inizia cento anni fa, trasformando in energia l’acqua delle valli bergamasche, Italgen è da sempre in prima linea nel processo di transizione ecologica e decarbonizzazione. Nel solco della strategia definita della capogruppo Italmobiliare, integriamo le leve ESG nella strategia di business e ci impegniamo a perseguire un modello di crescita rispettoso delle persone, dell’ambiente e della comunità”, ha dichiarato Luca Musicco, consigliere delegato e direttore generale di Italgen, “A inizio anno abbiamo aderito al Global Compact delle Nazioni Unite e oggi siamo lieti di fare un passo in più: sottoscrivendo il Manifesto Imprese per le Persone e la Società formalizziamo il nostro impegno a rafforzare ulteriormente il ruolo della dimensione Sociale nelle strategie aziendali”.

Il Global Compact delle Nazioni Unite è un’iniziativa speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite che ha il mandato di guidare e sostenere la comunità imprenditoriale globale nel promuovere gli obiettivi e i valori delle Nazioni Unite attraverso pratiche aziendali responsabili. Con più di 20.000 aziende e oltre 3.000 firmatari non profit con sede in 162 paesi e 69 reti locali, l’UN Global Compact è la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale nel mondo.  Il Global Compact delle Nazioni Unite opera in Italia attraverso l’UN Global Compact Network Italia (UNGCN Italia), che opera anzitutto per promuovere l’UN Global Compact ed i suoi Dieci Principi attraverso il dialogo istituzionale, la produzione di conoscenza e la diffusione di buone pratiche di sostenibilità. UNGCN Italia è altresì impegnato nell’avanzamento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) fissati dalle Nazioni Unite per il 2030. Oltre 600 imprese ed organizzazioni non profit italiane partecipano all’UN Global Compact.