Manifesto persone società | ESGnews

Agenda 2030

Aworld sottoscrive il Manifesto per le persone e la società

AWorld, la piattaforma italiana scelta dalle Nazioni Unite a supporto della Campagna ActNow, ha firmato il Manifesto
“Imprese per le Persone e la Società”
, il testo rivolto alle aziende e redatto dall’UN Global Compact Network Italia, rete locale del Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità d’impresa al mondo.

Con la firma al Manifesto, AWorld si impegna a rafforzare il ruolo della dimensione sociale nelle sue strategie aziendali per generare valore a lungo termine anche nella catena di fornitura e nelle comunità in cui opera.

Armillotta World | ESGnews
Alessandro Armillotta, Ceo di Aworld

“Non potevamo, in quanto strumento innovativo di stakeholder engagement, non aderire a questo Manifesto”, ha dichiarato Alessandro Armillotta, Ceo di AWorld, “AWorld ha l’obiettivo di incentivare le persone a vivere in modo più sostenibile misurando il proprio impatto ambientale in un mondo nel quale ci troviamo, ogni giorno, ad affrontare in modo sempre più urgente la crisi climatica. Ma ciò non basta! Anche in quanto azienda dobbiamo adottare un impegno
sempre più alto trasformando principi e impegni in azioni concrete per il raggiungimento dello sviluppo sostenibile. Sviluppo sostenibile che passa anche dalla dimensione sociale per raggiungere il quale è fondamentale che anche le organizzazioni di business condividano, sostengano e applichino i principi fondamentali relativi ai diritti umani: dal benessere dei dipendenti alla riduzione delle disuguaglianze sociali e di genere fino alla promozione di pratiche positive di lavoro dignitoso, solo per citarne alcuni”.

Il Global Compact delle Nazioni Unite è un’iniziativa speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite che ha il mandato di guidare e sostenere la comunità imprenditoriale globale nel promuovere gli obiettivi e i valori delle Nazioni Unite attraverso pratiche aziendali responsabili. Con più di 20.000 aziende e oltre 3.500 firmatari non profit con sede in 167 paesi e 62 reti locali, l’UN Global Compact è la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale nel mondo.

Il Global Compact delle Nazioni Unite opera in Italia attraverso l’UN Global Compact Network Italia (UNGCN Italia), organizzazione costituitasi in fondazione nel 2013 dopo dieci anni di attività come gruppo informale. Il Network italiano opera anzitutto per promuovere l’UN Global Compact ed i suoi Dieci Principi attraverso il dialogo istituzionale, la produzione di conoscenza e la diffusione di buone pratiche di sostenibilità. È, altresì, impegnato nell’avanzamento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) fissati dalle Nazioni Unite per il 2030. Oltre 550 imprese ed organizzazioni non profit italiane partecipano all’UN Global Compact.

Nata in Italia nel 2020, AWorld è uno strumento digitale che, attraverso il coinvolgimento attivo dell’individuo in azioni con obiettivi comuni, punta a creare un impatto ambientale e sociale positivo, tangibile e rilevante accrescendo la consapevolezza del proprio potenziale impatto sul Pianeta. L’applicazione (ad oggi disponibile in 6 lingue e utilizzata da oltre 500mila utenti) propone contenuti sui temi della sostenibilità e strumenti per misurare e incentivare le persone a entrare in azione per la salvaguardia del Pianeta diffondendo la Cultura della Sostenibilità.