Confindustria Piemonte ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite. Insieme ad altre 514 realtà business e non, si rinforza dunque la compagine italiana nel programma internazionale nato per incoraggiare le aziende e imprese di tutto il mondo ad adottare politiche sostenibili e osservanti la responsabilità sociale d’impresa.
“Gli obiettivi del Global Compact stanno mutando l’approccio culturale verso lo sviluppo dell’intera comunità economica e sociale a livello globale. Transizione tecnologica, energetica e ambientale affondano le loro radici nei principi del Global Compact, che deve ispirare e guidare l’operatività quotidiana di ogni sistema economico. Perché l’innovazione non si crea lavorando da soli, ma lavorando e condividendo processi ambiziosi” ha commentato Marco Gay presidente di Confindustria Piemonte.
Il sistema confindustriale aderisce da tempo al Global Compact sia attraverso le associazioni territoriali, come l’Unione industriale di Torino, sia attraverso associazioni di categoria come Unic, Federlegno e Unione Italiana Food. Con l’adesione Confindustria Piemonte s’impegna a promuovere attivamente in tutte le 5.500 imprese che rappresenta, i principi del Global Compact insieme ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu, sostenendo il riposizionamento del sistema industriale regionale rispetto ai temi della sostenibilità.