Tornano i corsi di formazione gratuita di Intesa Sanpaolo “Giovani e Lavoro”, un programma dedicato ai non occupati tra i 18 e i 29 anni.
Dal 2019 ad oggi, sono oltre 4.500 i ragazzi che hanno frequentato i corsi. Il programma, realizzato in collaborazione con la Fondazione Generation Italy, iniziativa non profit di McKinsey & Company, ha coinvolto oltre 2.400 aziende che hanno svolto colloqui con i giovani formati. Il risultato dei colloqui è stato molto positivo, con un tasso di assunzione dell’80%.
Nei prossimi mesi verranno avviati 15 nuovi corsi di formazione, con 150 posti disponibili gratuiti. “In Italia”, si legge in una nota di Intesa Sanpaolo, “da anni si verifica il “paradosso della disoccupazione giovanile” che vede da un lato un milione di giovani disoccupati e dall’altro 1,14 milioni di posizioni di lavoro, anche entry level, disponibili e considerati dalle imprese difficili da ricoprire, secondo i dati Istat e Union-camere, 2022”.
Al centro dei corsi la formazione per i settori in cui c’è più domanda, come l’Hi-tech, l’industria meccanica di precisione, le vendite, l’alberghiero e la ristorazione.
Per poter partecipare non è necessaria nessuna esperienza, né titoli, ma bisogna superare un test online e un colloquio motivazionale.