La crescita sostenibile al centro del progetto di crescita della Gold Art Ceramica, nota con il marchio EnergieKer con il quale si identificano al grande pubblico i suoi prodotti, finanziato da Intesa Sanpaolo con 5 milioni di euro, assistito dalla Garanzia Green di SACE.
L’operazione nasce dalla volontà dell’azienda, eccellenza nel mercato dell’industria ceramica, di dotarsi di nuove linee di produzione, con un innalzamento del livello tecnologico e un conseguente miglioramento della sostenibilità ambientale ed energetica dei processi produttivi.
EnergieKer, nata nel 1986 vicino a Modena, ad oggi vanta una produzione di 11 milioni di metri quadri divisi in pavimenti e rivestimenti per interni, grandi lastre e pavimenti per ambienti esterni spessorati. Al fine di raggiungere un ciclo produttivo completo e un costante controllo della qualità, l’azienda ha investito su un sistema di cogenerazione e in un grande impianto fotovoltaico per la produzione combinata e simultanea di energia elettrica e di un atomizzatore di ultima generazione, contestualmente alla realizzazione di un nuovo impianto di macinazione e preparazione degli impasti.
Intesa Sanpaolo, al fine di promuovere lo sviluppo di un’economia sostenibile, favorendo lo sviluppo di tale cultura e riconoscendo la rilevanza degli investimenti che vengono inquadrati nei tre criteri guida, denominati ESG, ha lanciato uno strumento di finanziamento a medio-lungo termine (S-Loan), specificatamente disegnato per accompagnare gli sforzi delle imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance, grazie anche all’individuazione di indicatori di performance condivisi.
S-Loan sostiene le esigenze di medio-lungo termine delle imprese con condizioni dedicate agevolate, grazie alle riduzioni di tasso che saranno riconosciute al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento in ambito ESG. Al raggiungimento dei KPI, sarà riconosciuto uno sconto sul finanziamento al fine di premiare i risultati conseguiti.
Gli interventi finanziati, grazie all’impatto positivo in termini di mitigazione del cambiamento climatico, rientrano negli obiettivi del Green New Deal. SACE, istituzione a sostegno dello sviluppo del sistema Paese, riveste un ruolo centrale nell’attuazione del Green New Deal sul territorio italiano, infatti, può rilasciare ‘garanzie green’ su progetti domestici in grado di agevolare la transizione verso un’economia a minor impatto ambientale, integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili e promuovere iniziative volte a sviluppare una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti.
“L’operazione con la Gold Art Ceramica conferma l’impegno di Intesa Sanpaolo per ridefinire le strategie d’impresa in chiave innovativa e sostenibile, assicurando il supporto finanziario per gli investimenti con una forte valenza in termini di sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance di impresa”, ha commentato Cristina Balbo, Direttrice regionale Emilia-Romagna e Marche di Intesa Sanpaolo.
