Fondo ad Impatto

Impact4Art: un fondo per sostenere la ripresa del settore culturale e creativo

Fondazione Cariplo e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA) hanno lanciato il fondo Impact4Art. Il programma che ammonta complessivamente a 1 milione di euro servirà a offrire un supporto alla crescita e allo sviluppo delle migliori realtà a impatto attive nel settore culturale e creativo, che siano in grado di coniugare innovazione e sostenibilità economica.

L’emergenza socio-sanitaria generata dalla diffusione del COVID-19 ha imposto all’intero comparto culturale italiano una lunga e pericolosa battuta d’arresto con ripercussioni significative non soltanto per le istituzioni, ma per l’intero ecosistema di professionisti, imprenditori e fruitori attivi nel settore. Le prime analisi cautelative stimavano perdite per circa 3 miliardi di euro; se però si considerano la durata e l’impatto dei successivi lockdown – dalla primavera 2020 fino a quello ancora in corso – le conseguenze risultano sensibilmente più elevate.

Dati: la crisi del settore

Secondo gli ultimi dati ISTAT, nel 2020 circa la metà dei 94.687 esercizi attivi nel settore non ha organizzato eventi; nello stesso anno sono stati circa 33.000 i posti di lavoro persi, il 5,2% degli occupati nel comparto culturale: un valore molto più alto rispetto alla media nazionale calcolata su tutti i settori, che si aggira sul 2%.

Contrazione della domanda e dell’offerta conseguente a una parziale o completa sospensione delle attività, difficoltà occupazionali e precarietà crescenti e aumento dei costi per la riorganizzazione e l’attuazione della nuova normativa in tema di sicurezza sul lavoro stanno interessando un elevato numero di imprese culturali e creative, specialmente in fase di ripartenza.

Il fondo “Impact4Art”

“Impct4art” consente alla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – di investire in iniziative con modelli di attività capaci di generare impatto sociale e/o culturale, sia in fase “seed” (soggetti neocostituiti o in fase di costituzione) sia in fase di “scale-up” (soggetti già consolidati che vogliono crescere ulteriormente).

“Impact4Art si sviluppa nell’ambito di un’ampia strategia di intervento, definita in sinergia con Fondazione Cariplo, volta a mitigare gli effetti che la pandemia ha generato nel comparto culturale e creativo. L’iniziativa permette alla nostra Fondazione di mettere in campo 1 milione di euro di capitali per realizzare operazioni di investimento – in una logica “strictly impact 2 ” – in realtà culturali e creative i cui modelli di intervento siano innovativi, ad alto impatto ed economicamente sostenibili. In tal senso, Impact4Art è destinato ad ampliare l’attuale portafoglio di FSVGDA dedicato al settore Arte e Cultura (ad oggi il 55% sul totale), che comprende già OXA (BASE Milano), Music Innovation Hub, Movieday, Kalatà ed eArs.” ha dichiarato Marco Gerevini, Consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.