Crédit Agricole Italia, in qualità di banca agente, e Cassa Depositi e Prestiti, assistito in parte dalla garanzia di SACE, hanno concluso un accordo di 34 milioni a favore del gruppo Andriani, attivo nel settore dell’agroindustria e dell’innovation food. La struttura del finanziamento è connessa al conseguimento di specifici indicatori di performance ESG identificati dal piano di sostenibilità di Andriani, tra cui la gestione efficiente dei consumi energetici e conseguente riduzione dei livelli di CO2, il rafforzamento dell’economia circolare e la sostenibilità della catena di fornitura.
Le risorse consentiranno all’azienda di portare avanti un investimento in Canada, con la costruzione di un nuovo sito produttivo che, in linea con la strategia di internazionalizzazione di Andriani, permetterà di migliorare il posizionamento competitivo del gruppo nel mercato del Nord America, rafforzandone la capacità produttiva e consentendo di creare nuovi posti di lavoro. Grazie a questa operazione, l’azienda punta a diventare il più grande produttore globale di pasta senza glutine del mercato, sia in qualità di co-packer sia con il proprio marchio Felicia. I lavori per il nuovo sito produttivo inizieranno a luglio, con l’obiettivo di produrre la prima confezione di pasta nel secondo trimestre 2024.
“Sostenere la crescita internazionale delle imprese italiane e mettere a disposizione strumenti finanziari efficaci e convenienti in caso di raggiungimento di specifici obiettivi ESG permette alle aziende di prepararsi a nuove e più ambiziose sfide future. Grazie a tale approccio, si genera infatti un duplice effetto positivo: rafforzare la competitività del tessuto imprenditoriale italiano puntando su uno dei settori chiave del Made in Italy e accelerare lo sviluppo sostenibile delle imprese”, ha dichiarato Andrea Nuzzi, responsabile imprese e istituzioni finanziare di Cassa Depositi e Prestiti, “Inoltre, in linea con quanto previsto dal nostro piano strategico 2022-2024, le operazioni nell’innovation food e nei comparti collegati rivestiranno un’importanza sempre crescente”.