Elena Xausa Gallerie d’Italia | ESG News

Illustrazioni

Gallerie d’Italia: a Vicenza la mostra in ricordo di Elena Xausa

Con la mostra EX-Illustri x Elena Xausa le Gallerie d’Italia – Vicenza rendono omaggio all’ illustratrice e artista italiana di fama internazionale Elena Xausa, recentemente scomparsa. La mostra, negli spazi culturali di Intesa Sanpaolo a Vicenza fino al 10 settembre, dà il via a un appuntamento annuale dedicato all’illustrazione contemporanea internazionale ed è il cuore di un laboratorio creativo che per cinque mesi coinvolgerà gli appassionati di illustrazione.

La mostra ospita 200 opere dell’illustratrice e le creazioni a lei dedicate da cento artisti, articolandosi in EXperimenti, la parte più intima del percorso creativo di Elena Xausa, interamente dedicata al dietro le quinte dei suoi lavori e alla sua ricerca personale, EXpo sezione dedicata alla produzione artistica dal 2009 al 2019, che ha visto Elena Xausa uscire dai confini dell’Italia, dapprima in Europa e poi a New York, con le collaborazioni e pubblicazioni più importanti dei dieci anni di carriera, dalle più note testate giornalistiche internazionali alle aziende più di tendenza dello scenario europeo e internazionale, EXnovo, spazio che ospita le opere di 100 illustratori, designer e artisti chiamati a raccontare la creatività dell’artista attraverso altrettanti omaggi inediti e Xcursus, spazio dove ogni visitatore può trasferire su carta l’ispirazione ricevuta nel percorso espositivo.

La scelta del titolo EX, parte da una duplice semplice suggestione: la firma delle opere di Elena Xausa, ma anche EX come moto da luogo. Un punto di partenza per andare altrove, per continuare a far girare l’energia creativa dell’artista all’interno di un cantiere creativo in continuo movimento. Un’energia potente e molto ben definita, un vero e proprio marchio di fabbrica immediatamente riconoscibile che negli anni ha portato Elena a conseguire riconoscimenti ovunque, operando a Venezia, Berlino, Milano, New York lavorando per riviste, magazine e brand di livello mondiale come The New Yorker, The New York Times, Le Monde, Les Echos, Monocle, Vogue, Esquire, Vanity Fair, Icon Design e importanti brand come Apple, Nike, Fendi e molti altri. Una continua ricerca tesa a oltrepassare i limiti delle forme tradizionali, dirigendo il proprio sguardo anche nella terza dimensione, con la creazione d’installazioni site specific, oggetti di design e capi d’abbigliamento.

L’iniziativa è promossa e curata da Intesa Sanpaolo e Associazione Illustri, curatrice della manifestazione internazionale biennale Illustri Festival.