Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA) ha investito 200.000 euro in equity nella Società Benefit Artonauti, progetto editoriale nato nel 2016 che divulga arte ai bambini attraverso le figurine. L’investimento è stato realizzato nell’ambito di Impact4Art, programma a impatto da un milione di euro a sostegno della ripresa del settore Arte e Cultura, avviato a inizio 2021 da FSVGDA in sinergia con Fondazione Cariplo.
Artonauti è stato lanciato su scala nazionale a marzo del 2019. La società è impegnata prevalentemente nella divulgazione delle arti figurative per i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, in particolare attraverso la creazione di album per la raccolta di figurine inerenti al mondo dell’arte, nonché di libri e strumenti didattici rivolti a famiglie, docenti ed educatori. L’offerta dei prodotti di edutainment (intrattenimento educativo) realizzati da Artonauti nasce per innovare l’approccio didattico all’arte e accrescere in modo transgenerazionale la conoscenza delle opere a livello iconografico e informativo, le relazioni sociali e la percezione dell’arte come attività quotidiana alla portata di tutti, proponendosi come potenziale strumento di potenziamento e riabilitazione cognitiva, anche di anziani e soggetti con disturbi legati all’apprendimento.
“Abbiamo scelto di investire in Artonauti per dare ulteriore impulso alla crescita di un progetto editoriale che riteniamo meritevole di supporto, sia per il suo impegno nella divulgazione dell’arte rivolta a bambini, famiglie ed educatori, sia per la sua capacità di innovare i tradizionali approcci didattici alla materia. Dopo l’ingresso in Sharryland, l’aumento di capitale in Artonauti rappresenta il secondo investimento realizzato dalla nostra fondazione nell’ambito del fondo “Impact4Art”, sostenuto da Fondazione Cariplo” ha dichiarato Marco Gerevini, consigliere di amministrazione di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.
L’impatto socioculturale di Artonauti
Artonauti considera l’arte come strumento essenziale per lo sviluppo educativo, espressivo e creativo dei bambini. In quest’ottica, attraverso il gioco, la società intende sia avvicinare all’arte famiglie, bambini e anziani, sia supportare docenti ed educatori nella didattica, innovando il tradizionale approccio alla materia nelle scuole.
Gli album Artonauti raccolgono l’esperienza pluriennale di insegnanti, neuropsichiatri e specialisti dell’apprendimento; per questo molti insegnanti usano l’album come un vero e proprio strumento didattico.
Il management crede nell’importanza di sostenere una “Comunità di Insegnanti Artonauti”, al momento composta da circa 12.000 docenti, che vogliono trasmettere ai propri alunni l’amore per l’arte coinvolgendoli attivamente nel processo di apprendimento. Oltre agli album, infatti, la società mette a disposizione degli insegnanti una guida didattica e materiali di formazione.
Artonauti ha vinto il premio Piccolo Plauto 2022 come progetto contraddistinto da elevata qualità pedagogica e didattica. Il premio è promosso dalla rivista Infanzia con il patrocinio scientifico del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.