Al via Get it! 4 Music, la prima call italiana dedicata allo sviluppo di iniziative imprenditoriali attive nel campo della musica e dello spettacolo. Il programma, sostenuto da Fondazione Cariplo, è realizzato da Music Innovation Hub in partnership con Get it!, il percorso di empowerment e impact investing per idee e start-up promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA) in collaborazione con Cariplo Factory.
Per individuare i progetti imprenditoriali più promettenti e sostenerne il potenziamento, Get it! 4 Music promuove dal 02 ottobre al 25 novembre 2024 una Call for Impact indirizzata a idee/progetti innovativi non costituiti in forma di impresa e a start-up e imprese economicamente sostenibili che si rivolgano, direttamente o indirettamente, ad appassionati/e di musica e/o all’industria musicale/audio come base di clienti target e che promuovano soluzioni innovative a impatto.
La call si focalizza su differenti aree di interesse, come la discografia, editoria, promozione e distribuzione, insieme ad attività di live show, rassegne e ticketing. Ci saranno anche momenti di educazione e formazione, con l’uso di tecnologie innovative e con la musicoterapia e la musica per well-being.
“Negli ultimi anni Fondazione Cariplo ha messo in campo un ventaglio di azioni volte non solo al sostegno di tutti gli operatori della cultura, da quelli più consolidati a quelli emergenti, ma anche a stimolare il ripensamento dei tradizionali modelli di offerta: si pensi a programmi come InnovaMusei, InnovaCultura e Impact4Art” ha dichiarato Andrea Rebaglio, Vicedirettore Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo. “Oggi, il lancio di Get it! 4 Music si innesta come un ulteriore tassello di questa ambiziosa strategia, con l’obiettivo peculiare di supportare la competitività, l’innovazione e l’emersione dei talenti del comparto italiano della Musica e dello Spettacolo”.
“Con Get it! 4 Music puntiamo a creare un ecosistema favorevole per l’innovazione nell’industria musicale italiana, offrendo agli imprenditori supporto concreto e opportunità di crescita attraverso il nostro network” ha spiegato Marco Noseda, Chief Impact and Strategy Officer di Cariplo Factory. “Il nostro obiettivo è rafforzare i progetti innovativi nel settore musicale, sostenendoli attraverso un percorso di accompagnamento tailor made, volto a potenziare anche l’impatto positivo e sostenibile che possono generare sul mercato e sulla nostra società”.
“Dopo aver avviato nel 2021 il programma di accelerazione europeo per startup music-tech (Music Tech Europe Academy), siamo molto felici di avviare questa prestigiosa collaborazione per supportare imprenditori e imprenditrici, innovatori e innovatrici nell’ecosistema musicale italiano” ha concluso Anna Zò, Operations Manager di MIH. “Attraverso Get it! 4 Music, Music Innovation Hub punta a rafforzare, attraverso risorse, mentorship e attività di networking, l’imprenditorialità musicale sostenibile, creando nuove opportunità di lavoro e di business che contribuiscano ad un settore musicale nazionale più solido, innovativo, socialmente responsabile e competitivo a livello europeo”.