Celeste Gaia Good phone | ESG News

Fuorisalone

Celeste Gaia con Good Phone ispira fiducia nel cambiamento

Anche quest’anno la designer Celeste Gaia torna al Fuorisalone con il suo progetto Senzaquadro che dà una seconda vita artistica ai materiali di scarto. Per Isola Design District Celeste Gaia presenta Good Phone: un oggetto creato a partire da un rifiuto di polistirolo che ricorda nella forma un telefono fisso, di quelli vintage o delle vecchie cabine telefoniche. Un’installazione interattiva dove il visitatore può inserire una moneta prodotta con materiale di scarto e ascoltare un messaggio registrato in loop che parla del (o dal?) futuro.

In Good Phone Gaia indaga sui mezzi di comunicazione e di scambio, unendo piani differenti: la lavorazione artigianale fatta con materiali di scarto (imballaggi di polistirolo e cartone, rifiuti di MDF), l’assemblaggio di oggetti vecchi trovati per caso e rivisitati rispetto alla loro natura e l’interazione delle persone che si trovano a fare un’esperienza di sound design all’interno di un happening preciso, mediato da un’azione semplice: alzare la cornetta e ascoltare.

“Grazie per aver chiamato, fidati che stai facendo del tuo meglio. E ti amo, anche se non riesci a vederlo, ti amo. C’è un dono dentro di te, oltre le paure, sei liberə e vivə”. È questo il messaggio che arriva dalla cornetta da un futuro che è in realtà già presente nell’immediato, dove si paga con i rifiuti (la moneta da inserire), che sono sempre di più una risorsa, e dove arrivano risposte ispiranti e di fiducia a domande che spesso ci poniamo nella nostra testa.

“In un mondo dove tutto è incerto e in cui bisogna costruire una nuova consapevolezza dell’abitare, partire all’interno di ognuno, lavorare sulle insicurezze e sulla fiducia che molte volte manca, può essere un modo per iniziare a cambiare le cose” dichiara la designer e artista.

Senzaquadro di Celeste Gaia

Senzaquadro è un progetto di design artistico, nato durante il lockdown. Fatto principalmente da rifiuti di packaging e imballaggi, unisce materiali di riciclo, l’emotività del colore e il potere evocativo delle parole. Lanciato a dicembre 2020 con una prima capsule collection nel cuore delle 5Vie, viene presentato al Fuorisalone di Isola Design District (2021, 2022) in Olanda (2021) e a Dubai (2022) durante le design week e nel foyer del Teatro Franco Parenti di Milano (2021). Senzaquadro è tra gli autori del catalogo 2023 di WallPepper®/Group, una realtà made in Italy conosciuta in tutto il mondo. Le loro carte da parati sono realizzate solo con materiali naturali, eco-compatibili, privi di PVC e certificati.