Acri arte | ESGnews

Mostra

“Arte e @rte. I linguaggi della bellezza”, l’evento di Acri che parla di arte accessibile

Un’occasione per discutere del tema della divulgazione dell’arte: ovvero sulle azioni e le strategie volte a rendere accessibile a un pubblico più vasto il patrimonio storico-artistico del Paese. È l’evento organizzato da Acri “Arte e @rte. I linguaggi della bellezza”, che ha avuto luogo presso la sede di Roma in Via del Corso 267.

La discussione ha visto protagonisti lo storico dell’arte Angelo Mazza e la giovane divulgatrice Benedetta Colombo, nota con il nome di @benedetta.artefacile, con la moderazione del giornalista e conduttore televisivo e radiofonico Nicolas Ballario. Intervengono Giovanni Azzone, presidente di Acri, Donatella Pieri, presidente della Commissione per i Beni e le Attività Culturali di Acri, Francesca Cappelletti, direttrice della Galleria Borghese.

L’evento si è tenuto in occasione della prima mostra virtuale realizzata nell’ambito di R’Accolte, il più grande catalogo multimediale in Italia, promosso dalla Commissione per i Beni e le Attività Culturali di Acri, che con l’inizio del 2024 ha inaugurato una nuova fase del suo impegno di valorizzazione culturale avviando un ciclo di mostre virtuali volte a offrire al pubblico l’opportunità di conoscere ed esplorare le collezioni d’arte delle Fondazioni di origine bancaria in modi del tutto innovativi. La prima esposizione dal titolo “Pathos. Valori, passioni, virtù” è visitabile gratuitamente su www.pathos-raccolte.it fino al 31 marzo 2024.