Matteo Occhipinti arte opere | ESG News

Progetto "Reduce, Reuse, Re-Art"

Kooness, 20 opere d’arte promuovono gli SDGs

Al via il progetto Reduce, Reuse, Re-Art promosso da Kooness, piattaforma digitale del mondo dell’arte che riunisce una rete di più di 1000 gallerie d’arte internazionali, in collaborazione con Green Future Project, la startup per il clima che propone ad aziende e individui una soluzione “chiavi in mano” per contrastare il cambiamento climatico. L’iniziativa, volta a promuovere l’Agenda 2030 dell’ONU tramite una capsule collection di 20 opere, inaugurerà con l’evento di lancio che si terrà mercoledì 30 novembre alle ore 19.00 a Milano, presso Motel D, il club creativo dal dna sostenibile.

L’evento esporrà tre delle venti opere selezionate da Kooness e Looking For Art, il primo e-Commerce di arte locale under35, con l’obiettivo di sensibilizzare tramite l’arte e la cultura agli obiettivi di sviluppo sostenibili con particolare attenzione al raggiungimento della parità di genere, allo sviluppo di modelli sostenibili di produzione e alla protezione dell’ecosistema terrestre.

“AMA”, TETI, 2022

Le opere esposte dei tre artisti under35 Matteo Piccolo, in arte TETI, Matteo Occhipinti e Silvia Pisani, saranno disponibili alla vendita in formato poster in loco, le restanti 17 saranno acquistabili sul marketplace online di Kooness. Grazie alla partnership con Green Future Project, a ciascun poster verrà corrisposta la possibilità di iscriversi alla piattaforma e ricevere in dono la piantumazione di dieci alberi.

“Reduce, Reuse, Re-Art” rientra nell’ambito della strategia più ampia di sviluppo sostenibile di Kooness che si impegna da un lato a sensibilizzare il proprio pubblico ad uno stile di vita più sostenibile tramite l’arte, dall’altro a promuovere attivamente delle azioni che contribuiscano alla compensazione delle emissioni di CO2 legate alle proprie attività. Tramite l’accordo con Green Future Project, Kooness devolve, per ogni opera d’arte venduta, una percentuale del guadagno al sostegno di due progetti di riforestazione e rigenerazione collocati rispettivamente presso la riserva di Vilamatsa in Madagascar e la riserva di Canandé in Ecuador.

Nel corso dell’evento si terrà un breve talk sul ruolo della cultura nella promozione di buone pratiche che vedrà tra gli speaker Lorenzo Uggeri, CEO e co-founder di Kooness, Briano Martinoni, CCO e co-founder di Green Future Project e Matteo Occhipinti, artista e fondatore di Looking For Art. Durante l’evento verrà anche proiettato il documentario Kentusumua a girato dal team di Green Future Project nella riserva Jocotocò in Ecuador.