Inestimabile Intesa Sanpaolo Chora Media | ESG News

Dal 29 maggio

Storie di vita e di arte: arriva “Inestimabile” nuova serie podcast di Intesa Sanpaolo

Ogni opera d’arte nasconde più di quanto si possa immaginare. Dietro tele, sculture ed edifici si celano spesso storie affascinanti che svelano dettagli nascosti della nostra storia. È questo il fulcro di Inestimabile, la nuova serie podcast di Chora Media e Intesa Sanpaolo realizzata con il supporto della direzione Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo in esclusiva per Intesa Sanpaolo On Air. Narrata dalla voce dello storico dell’arte Jacopo Veneziani, la serie è arricchita dal contributo di numerose voci esperte e autorevoli nel mondo dell’arte.

Attraverso quattro episodi ci si immerge in alcune storie poco conosciute che ruotano tutte intorno al mondo dell’arte. Ma dietro ogni opera, dietro ogni artista, ci sono racconti che possono dirci molto su noi stessi e sul mondo in cui viviamo. Ne sono un esempio le vicissitudini dell’ultima opera di Caravaggio, “dimenticata” per oltre un secolo prima di essere riscoperta a Napoli, e quelle della breve ma intensa vita del pittore Cesare Breveglieri.

E non mancano nemmeno le storie di luoghi dall’incredibile fascino, come quella del caveau nella sede di Intesa Sanpaolo in via Verdi a Milano, un vero e proprio forziere che ha protetto decine di opere durante i giorni bui della Seconda Guerra Mondiale. Il podcast si conclude infine con il racconto delle importantissime attività di restauro del progetto Restituzioni che permette alle opere d’arte di restare intatte nella loro delicata bellezza o di ritrovare nuova vita.

Storie che parlano di cura, di sostegno, di restauro. E che aiutano a capire perché il nostro rapporto con l’arte sia molto più profondo di quanto crediamo.

Il primo episodio di Inestimabile è disponibile a partire dal 29 maggio sui siti delle aziende e sui profili ufficiali di Intesa Sanpaolo On Air su Spotify, Apple Podcasts, Amazon Music e YouTube con un nuovo episodio ogni settimana fino al 19 giugno.