Mus-e Sarno | ESGnews

Progetto Mus-e

Al via i laboratori 2025 per avvicinare i bambini all’arte nella provincia di Salerno

Sono partiti per il secondo anno consecutivo i laboratori artistici del progetto Mus-e nelle scuole di Angri e Sarno, nella provincia di Salerno. Promossi dalla Fondazione Mus-e Italia ETS e sostenuti da La Doria, gruppo attivo nella produzione di derivati del pomodoro, sughi, legumi e succhi di frutta per la grande distribuzione, i percorsi sono pensati per favorire creatività, inclusione e sviluppo personale, specialmente nei contesti sociali più complessi.

Quest’anno il progetto, che ha durata triennale, coinvolge 200 bambini della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo D.E. Smaldone di Angri e delle scuole primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Sarno Episcopio di Sarno. I partecipanti saranno guidati da artisti esperti in laboratori di ceramica, teatro, movimento espressivo e clownerie che si svolgeranno durante l’orario scolastico. Il progetto, quindi, quest’anno va a coinvolgere anche la scuola secondaria di primo grado, nello specifico con un percorso teatrale per 2 classi che prevede uno spettacolo di fine anno alla presenza dei compagni e delle famiglie.

progetto Mus-e, foto d’archivio della Fondazione Mus-è

“Questa iniziativa, che a partire da quest’anno abbiamo voluto estendere anche alle scuole medie, riflette il nostro impegno verso l’educazione, l’inclusione e la sostenibilità sociale con un’attenzione particolare al nostro territorio” ha commentato Antonio Ferraioli, Amministratore Delegato e Presidente di La Doria. “Grazie al progetto Mus-e, possiamo contribuire alla crescita culturale e personale dei bambini, inlinea con i nostri obiettivi di responsabilità sociale e sostenibilità”.

Arrivato in Italia nel 1999, il programma Mus-e, completamente gratuito, ha finora coinvolto a livello nazionale 12.000 bambini, 572 classi e 185 artisti. Il percorso ha la durata di 3 anni e copre circa 20 settimane all’interno del normale orario scolastico della classe. La durata prolungata permette di sviluppare un percorso a lungo termine unico nel suo genere che consente ai bambini di instaurare un rapporto di fiducia con gli artisti durante lo svolgimento dei laboratori. Allo stesso tempo le attività di gruppo aiutano i partecipanti a sentirsi parte di una comunità, oltre che a crescere come individui.

“Portare l’arte nell’educazione e nella didattica significa offrire ai bambini strumenti nuovi per esprimersi, crescere e sviluppare le proprie potenzialità, soprattutto in contesti complessi e densamente popolati come la conurbazione salerno-napoletana” ha commentato Maria Garrone, Presidente Mus-e Italia ETS. “Questo percorso non sarebbe possibile senza il sostegno di un partner d’eccellenza come La Doria, un gruppo industriale di livello internazionale che condivide con noi la visione di un’educazione inclusiva e accessibile a tutte e tutti. Insieme, vogliamo dimostrare che investire nella cultura e nell’arte significa investire nel futuro delle nostre comunità”.