Intervista

Angeletti (ISP): diversità e sostenibilità valori fondanti del business del gruppo

Intesa Sanpaolo aderisce pienamente agli impegni espressi questa mattina nell’ambito del CEO Champions del Women’s Forum. Il Gruppo ha un programma integrato che investe nelle persone guardando alla diversità come valore fondante, ma anche come condizione per la sostenibilità del business. Abbiamo aderito perché un’azione collettiva è certamente benvenuta e necessaria per innescare un cambiamento culturale diffuso. Nel nostro impegno affrontiamo concretamente tutti i cinque punti indicati nel documento.

Ci guida una Policy di Diversity & Inclusion approvata dal Consiglio di Amministrazione con una specifica sezione dedicata ad impegni crescenti relativi all’equità di genere, finalizzati a garantire eque opportunità nei processi di assunzione, promozione a ruoli di responsabilità, nomine alla dirigenza e nel piano di successione per i ruoli apicali, ha commentato Paola Angeletti, COO Intesa Sanpaolo, in occasione dell’adesione del Gruppo ai CEO Champions Committments del Women’s Forum G20.

“In Intesa Sanpaolo la popolazione aziendale è da tempo equilibrata per presenza maschile e femminile. Il personale direttivo femminile (dirigenti e quadri direttivi), in crescita, si attesta intorno al 40%. Assumeremo 3.500 giovani entro il 2024. In risposta alle esigenze delle nuove abitudini date dalla digitalizzazione, in Banca occorrono laureati e laureate STEM, ad es. in ingegneria, fisica, data management, esperti di cyber security e fintech.

Per mantenere anche in futuro questa parità servono bacini equilibrati, per questo incoraggiamo le ragazze nello studio di materie STEM con varie iniziative: facendole affiancare dalle nostre manager; attraverso collaborazioni con gli atenei, molti al Sud; con programmi nelle scuole medie come ‘Inspiring Girls’ per contrastare gli stereotipi di genere.

Come indicato anche nel documento approvato oggi, l’equità di genere è una leva di crescita per le comunità, non possiamo permetterci di rinunciarvi” ha concluso Angeletti.