AllianzGI ha annunciato i vincitori del concorso internazionale di illustrazione Art on Climate che mira a fornire una piattaforma per lo scambio di idee e soluzioni per affrontare il cambiamento climatico e a ispirare il pubblico a compiere un cambiamento significativo in risposta a questa sfida globale.
Dal 20 giugno al 19 agosto di quest’anno, sono state presentate oltre 3.400 opere d’arte da più di 2.300 illustratori provenienti da diverse località del mondo; la maggiorparte (i due terzi) dall’Asia e dal Pacifico, un terzo dall’area EMEA e il 10% dalle Americhe.
Tra le cinque affermazioni a cui le opere dovevano ispirarsi, quindi Cambia il tuo stile di vita per fare una vera differenza, Preserva il nostro mondo per la prossima generazione, Raccontare agli altri ciò che si sta facendo per amplificare il proprio impatto, Essere ottimisti riguardo all’azione per il clima, Intraprendere un’azione significativa per il clima per creare benefici sociali, economici ed ecologici per tutti, la maggiorparte degli artisti si sono collegati ai primi due temi (35% il primo, 30% il secondo.
Le 53 opere vincitrici sono state esposte in una mostra virtuale in 3D, visitabile sul sito dedicato da AllianzGI.
La società di gestione ha colto l’occasione per supportare alcune organizzazioni e progetti di beneficenza per l’empowerment delle generazioni future attraverso l’istruzione e l’arte. In particolare, il vincitore del concorso ha scelto Earthwatch come una delle organizzazioni destinatarie delle donazioni da parte di AllianzGI.
I tre vincitori finali sono stati Luc Vernimmen dal Belgio; Reynerio Tamayo Fonseca da Cuba e Cheng Chaocheng dalla Cina