Diversity UN Global Compact policy DE&I | ESG News

Giornata Internazionale della Donna

Nordea AM celebra il 5° anniversario del suo Global Diversity Engagement Fund

Nordea Asset Management celebra il 5° anniversario del Nordea 1 – Global Diversity Engagement Fund (BP-USD LU1939214778; BI-USD LU1939215403), una soluzione che investe nei leader della diversità e si impegna in azioni di engagement con le aziende che lavorano per migliorare il proprio grado di diversità, con l’obiettivo di promuovere il cambiamento sociale e di raggiungere extra-rendimento rispetto al benchmark.

Non c’è occasione migliore della Giornata Internazionale della Donna per celebrare il 5° anniversario del Nordea 1 – Global Diversity Engagement Fund, una strategia azionaria globale tematica gestita dai Portfolio Manager Julie Bech e Audhild Aabø, che si impegnano a investire in società con pratiche di diversità solide e strutturate, compreso un migliore equilibrio in termini di parità di genere.

La strategia, con rating cinque stelle Morningstar, si basa su studi accademici che evidenziano il vantaggio competitivo delle aziende caratterizzate da maggiori livelli di diversità e inclusione rispetto alle concorrenti. Di conseguenza, il team di investimento è impegnato a supportare le aziende a rafforzare e condividere le migliori pratiche D&I, con l’obiettivo di sbloccare valore a lungo termine. Il fondo (BI USD) ha reso il 69% dal lancio, sovraperformando il benchmark del 3,4%, dimostrando il successo di un approccio di gestione attiva in questo tema e supportando anche la ricerca accademica sulla diversità aziendale. Vedi la tabella qui sotto.

“Con investimenti in D&I che raggiungeranno i 15,4 miliardi di dollari entro il 2026, il business case a favore della diversità è solido. Riteniamo che la diversità sia importante per la performance aziendale e gli investitori stanno iniziando a prenderne atto. Il Nordea 1 – Global Diversity Engagement Fund è progettato per creare valore per gli investitori, offrendo loro allo stesso tempo l’opportunità di partecipare a una soluzione di investimento che mira a generare un impatto positivo nel mondo reale”, ha commentato Julie Bech, co-Portfolio Manager del Global Diversity Engagement Fund di Nordea AM.