Nuove nomine e ingressi all’EFRAG, l’organismo di advisory della Commissione europea nel campo del reporting aziendale. A entrare nell’importante comitato chiamato a definire le regole con cui le aziende, con l’entrata in vigore della CSRD dovranno riportare i dati non finanziari, c’è anche l’italiana Cristina Saporetti, Head of Sustainability Reporting di Eni, che succederà a Stefan Schnell nel settore generale delle imprese, nel comitato European Stakeholder Organizations Chapter.
Gli altri ingressi sono Roderik Meeder, esperto contabile che ha lavorato per anni alla reportistica di Rabobank, che sostituirà Annina Tanhuanpää nel settore bancario, nel comitato European Stakeholders Organisations Chapter, e Mariyan Nikolov, ricercatore a Better finance, che prenderà il posto di Thierry Philipponnat nel settore delle organizzazioni dei consumatori, nel comitato Civil Society Organisations Chapters. “In risposta al panorama in evoluzione e per migliorare la nostra struttura di governance, è stato creato un seggio aggiuntivo nel consiglio di amministrazione dell’EFRAG. Questa posizione rappresenterà il capitolo delle organizzazioni della società civile dell’EFRAG, riflettendo il nostro impegno per una rappresentanza inclusiva e diversificata” hanno fato sapere dall’EFRAG.
Tra le novità annunciate, la riconferma del vicepresidente del consiglio di amministrazione Georg Lanfermann che lavorerà insieme al presidente del consiglio di amministrazione dell’EFRAG, Benoît Jaspar.
Per quanto riguarda la FRB entrerà a fare parte Emmanuelle Gyomard, in rappresentanza dello Standard Setter francese ANC, succedendo a Marie Seiller.
L’EFRAG ha infine ammesso 15 nuove organizzazioni e società, i cui nomi saranno annunciati più avanti, come amici dell’EFRAG.