Strategy Analysis

International Sustainability Standards Board 

Disclosure di sostenibilità, nuovo gruppo di lavoro ISSB per migliorare standard

L’International Sustainability Standards Board (ISSB) ha istituito un gruppo di lavoro composto da rappresentanti di diverse giurisdizioni per stabilire una maggiore compatibilità tra gli exposure draft appena pubblicati, attualmente aperti ai commenti, e le iniziative delle giurisdizioni in corso sulla divulgazione della sostenibilità

La definizione di standard giurisdizionali nel campo della divulgazione finanziaria legata alla sostenibilitàè una disciplina relativamente nuova alla quale diverse giurisdizioni si stanno approcciando per la prima volta. Questa attività, che si sta sviluppando contemporaneamente in diverse parti del mondo, rappresenta un’opportunità per allineare, ove possibile, i requisiti a livello giurisdizionale e internazionale per fornire lo standard globale accolto dalle autorità pubbliche e dai partecipanti al mercato. E proprio per agevolare il dialogo continuativo tra le diverse giurisdizioni, l’ISSB creerà nei prossimi tre mesi un nuovo organo consultivo, il Sustainability Standards Advisory Forum.

Tra gli exposure drafts pubblicati dall’ISSB gli ultimi due si riferiscono strettamente a tematiche ESG, in particolare uno riguarda le Divulgazioni relative al clima (Climate-related Disclosures) e l’altro le Divulgazioni generali relative alla sostenibilità (General Sustainability-related Disclosures). 

La formazione del gruppo di lavoro rientra nelle iniziative di sensibilizzazione del Board volte ad incoraggiare il feedback e l’engagement di tutte le giurisdizioni e dei gruppi di stakeholder.

Il fine ultimo dell’ISSB è quello di fornire una base globale di alta qualità di informazioni sulla sostenibilità, che include un focus iniziale sui requisiti climatici dettagliati. Questo quadro di riferimento risponde alle esigenze dei partecipanti al mercato dei capitali di tutto il mondo e può essere utilizzato direttamente su base volontaria dagli attori del mercato o incorporato nei requisiti obbligatori delle giurisdizioni.

Per creare il più rapidamente possibile questo quadro di riferimento globale, l’ISSB farà affidamento al gruppo di lavoro appena creato, che discuterà la compatibilità di tali iniziative in un’ottica di ottimizzazione dell’efficienza del reporting per le aziende. I membri del gruppo di lavoro sono il Ministero delle Finanze cinese, la Commissione europeal’European Financial Reporting Advisory Group, la Japanese Financial Services Authority, il Sustainability Standards Board of Japan Preparation Committee, la United Kingdom Financial Conduct Authority e la US Securities and Exchange Commission.

Le riunioni del gruppo di lavoro avranno luogo a maggio e luglio. Gli input del gruppo di lavoro saranno anche considerati dall’ISSB in riunioni pubbliche come parte della sua deliberazione di tutti i feedback ricevuti durante il periodo di consultazione.

“C’è un forte interesse pubblico nel cercare di allineare i requisiti internazionali e giurisdizionali per la divulgazione della sostenibilità. Abbiamo una finestra di opportunità per fare proprio questo, dato che le proposte dell’ISSB sono fuori per i commenti nello stesso momento in cui diverse importanti giurisdizioni stanno anche cercando input pubblici sulle loro proposte. Attendo con ansia un fruttuoso scambio di idee”, ha commentato Emmanuel Faber, presidente dell’ISSB.