rischi climatici | ESG News

International Sustainability Standards Board

ISSB: standard su rendicontazione della sostenibilità e del clima pronti a giugno

L’International Sustainability Standards Board (ISSB) della Fondazione IFRS pubblicherà le versioni definitive dei primi standard globali per la rendicontazione della sostenibilità e del clima nel giugno di quest’anno, secondo quanto dichiarato dal presidente dell’IFRS Erkki Liikanen.

Intervenendo a un panel su “Stewarding Responsible Capitalism” al Forum WEF di Davos, Liikanen ha rivelato l’obiettivo e ha commentato la velocità con cui sono stati sviluppati gli standard. “L’obiettivo è concretamente quello di riuscire a pubblicare, adottare ed emettere lo standard definitivo entro la metà di quest’anno, cioè a giugno. È una velocità straordinaria. Ho lavorato con la standardizzazione e di solito due questioni non si incontrano mai: la velocità e la standardizzazione. Ma questa volta, vista l’urgenza – c’è l’Accordo di Parigi, ci sono molte pressioni da parte dei mercati e delle ONG – tutti sentono che dobbiamo andare avanti”, ha dichiarato Liikanen.

L’ISSB è stato lanciato ufficialmente nel novembre 2021 in occasione della conferenza sul clima COP26, con l’obiettivo di sviluppare gli IFRS Sustainability Disclosure Standards, al fine di fornire una base globale di requisiti di divulgazione che possano essere utilizzati dalle giurisdizioni su base autonoma o incorporati in quadri di rendicontazione più ampi. Nel marzo 2022, il comitato ha pubblicato le prime bozze di esposizione per i primi due standard di rendicontazione, riguardanti i requisiti generali per le informazioni finanziarie relative alla sostenibilità e le informazioni sul clima.

Nel suo intervento a Davos, Liikanen ha sottolineato che la pubblicazione dello standard è solo il primo passo verso la creazione di un sistema di reporting coerente e trasparente a livello globale, con la necessità di garantire un’ampia approvazione e adozione da parte delle autorità di regolamentazione. Dopo l’adozione, il passo successivo sarà quello di stabilire una garanzia per i revisori dei conti, per assicurare che le società seguano gli standard.

Per quanto riguarda i prossimi passi dell’ISSB, il presidente dell’IFRS ha dichiarato che dopo la pubblicazione degli standard iniziali quest’anno, il comitato si consulterà su una serie di questioni, tra cui la rendicontazione della biodiversità, del capitale umano e dei diritti umani, nonché sulla connessione tra rendicontazione finanziaria e rendicontazione della sostenibilità.