Reporting rendicontazione | ESGnews

Standard sostenibilità

IFRS: le giurisdizioni che rappresentano oltre la metà del PIL globale stano adottando gli standard ISSB

La Fondazione IFRS ha dichiarato, in una nota sul suo sito, i progressi significativi che si stanno compiendo verso la creazione di una linea di base globale coerente per un sistema di reporting sulla sostenibilità. La Fondazione, infatti, ha rivelato che le giurisdizioni che rappresentano più della metà dell’economia globale hanno annunciato misure per allinearsi all’informativa dell’International Sustainability Standards Board (ISSB).

L’ISSB è stato lanciato nel novembre 2021, nell’ambito della Fondazione IFRS, in occasione della conferenza sul clima COP26, con l’obiettivo di sviluppare standard di informativa sulla sostenibilità IFRS per fornire agli investitori informazioni sui rischi e sulle opportunità di sostenibilità delle aziende. I primi standard generali di rendicontazione sulla sostenibilità (IFRS S1) e sul clima (IFRS S2) sono stati pubblicati nel giugno 2023.

Dopo la pubblicazione degli standard lo scorso anno, la IOSCO (International Organization of Securities Commissions), il principale forum politico internazionale e setter di standard per le autorità di regolamentazione dei titoli e dei futures, ha invitato le autorità di regolamentazione a incorporare gli standard nei loro quadri normativi in ​​materia di reporting di sostenibilità.

Annunciando i progressi in occasione dell’incontro annuale della IOSCO, la Fondazione IFRS ha riferito che ad oggi più di 20 giurisdizioni hanno deciso di utilizzare gli standard ISSB o stanno adottando misure per introdurre gli standard nei propri quadri, con le giurisdizioni che rappresentano quasi il 55% del PIL globale, oltre il 40% della capitalizzazione di mercato globale e oltre la metà delle emissioni globali di gas serra.

“La giornata di oggi segna un’importante pietra miliare nell’obiettivo della IOSCO di stabilire un quadro globale per informazioni comparabili e affidabili sulla sostenibilità per i mercati dei capitali. Sono incoraggiato dal fatto che nemmeno un anno dopo la nostra approvazione e il nostro invito all’azione, così tante giurisdizioni stanno cercando di adottare o di essere informate dagli standard ISSB”, ha dichiarato il presidente della IOSCO Jean-Paul Servais.

Oltre all’aggiornamento, l’IFRS ha annunciato il lancio della Guida giurisdizionale inaugurale per l’adozione o altro utilizzo degli standard ISSB, una nuova guida volta ad aiutare le giurisdizioni a progettare e pianificare il loro percorso verso l’utilizzo degli standard ISSB, comprese le descrizioni di vari approcci all’adozione, inclusa l’adozione completa, l’adozione parziale e l’autorizzazione all’uso.

“L’introduzione degli Standard nei quadri normativi consentirà, per la prima volta, ai mercati dei capitali di valutare e prezzare il clima e altri rischi e opportunità legati alla sostenibilità in modo appropriato”, ha aggiunto il presidente degli amministratori della Fondazione IFRS Erkki Liikanen.

“Dalle principali economie ai mercati emergenti, giurisdizioni di tutto il mondo come Brasile, Costa Rica, Giappone, Nigeria e Regno Unito stanno riconoscendo il valore degli standard ISSB. Supportare il completamento dei loro processi normativi, così come l’impegno con altre giurisdizioni in tutto il mondo, è la nostra priorità nel prossimo futuro nel creare la base globale di informative finanziarie proporzionate e di alta qualità relative alla sostenibilità”, ha concluso il presidente dell’ISSB Emmanuel Faber.