L’assemblea generale dello European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) ha approvato l’ammissione di Eurosif (Il Forum europeo per gli investimenti sostenibili e responsabili) e ha completato la composizione dell’Administrative Board. Lo ha annunciato EFRAG in un comunicato stampa.
Nell’aprile 2021 la Commissione Europea ha adottato una proposta legislativa sulla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), che richiederebbe alle aziende che rientrano nel suo ambito di rendicontare in conformità con gli Standard Europei di Reporting di Sostenibilità adottati dalla Commissione Europea come atti delegati. Nell’ambito della proposta CSRD, l‘EFRAG è il consulente tecnico della Commissione europea per lo sviluppo della bozza degli standard di rendicontazione della sostenibilità dell’UE. Su richiesta della Commissione europea e parallelamente all’elaborazione e all’adozione della proposta legislativa, l’EFRAG ha già svolto un ampio lavoro su modifiche chiave alla sua governance e finanziamento e su questioni di definizione degli standard relative alla rendicontazione di sostenibilità.
L’1 e il 15 marzo 2022 si terranno le riunioni dell’Assemblea Generale dell’EFRAG in cui potranno essere ammesse nuove organizzazioni tra i membri. Dopo queste date anche altre organizzazioni potranno ancora aderire. L’EFRAG ha anche introdotto gli “Amici dell’EFRAG“, per invitare le organizzazioni a fornire il proprio supporto individuale alla missione dell’EFRAG e supportarne le attività sulla rendicontazione di sostenibilità. Di recente hanno aderito all’iniziativa Angela Impact Economy ed ENGIE. A fine gennaio era stata ammessa anche l’EFAMA come membro.
Con la nomina del presidente Hans Buysse (con decorrenza dalla fine del mandato di Jean-Paul Gauzès), il vice presidente Georg Lanfermann (con decorrenza dal 15 febbraio) e Marilyn Waite come membro in rappresentanza del capitolo delle organizzazioni della società civile, l’EFRAG ha completato la composizione del suo Consiglio di amministrazione.