Il consiglio di amministrazione dell’EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group) cerca candidati da inserire nel Sustainability Reporting Board, consiglio che si occupa della rendicontazione sulla sostenibilità.
I candidati devono provenire da organizzazioni membro dell’EFRAG, e presentare le proprie adesioni entro il 10 febbraio 2022.
Il 21 aprile 2021 la Commissione europea ha adottato una proposta legislativa per la direttiva sulla rendicontazione aziendale di sostenibilità (Corporate Sustainability Reporting Directive, CSRD) che affiderà all’EFRAG, il ruolo di consulente tecnico della Commissione per l’elaborazione di progetti legati alla realizzazione di standard europei di rendicontazione sulla sostenibilità e per lo svolgimento di analisi di impatto.
All’assemblea generale dell’EFRAG, tenutasi lo scorso 21 gennaio 2022, sono stati approvati gli statuti e le norme interne del gruppo, rivisti per includere un pilastro di rendicontazione di sostenibilità accanto all’attuale pilastro di informativa finanziaria, rispecchiandone la governance.
Il nuovo Sustainability Reporting Board dell’EFRAG sarà responsabile di tutte le posizioni legate al tema, compresa la consulenza tecnica alla Comissione europea sui progetti riguardanti gli standard e le modifiche degli stessi.