Politica anti-ESG

USA: dai repubblicani nuove proposte anti-ESG

In arrivo altre proposte anti-ESG dai repubblicani statunitensi. In un momento in cui le istituzioni europee spingono sempre di più sulle norme relative alla finanza sostenibile, i membri del partito che siedono nella commissione per i servizi finanziari della Camera al Congresso degli Stati Uniti (House Financial Services Committee) hanno annunciato l’introduzione di una serie di progetti di legge volti a respingere l’influenza delle iniziative ESG nei mercati dei capitali e finanziari. Tra i progetti di legge, figurano proposte per arrestare gli sforzi delle imprese verso l’implementazione di strategie sostenibili e per bloccare l’adozione di requisiti di divulgazione relativi al clima, nonché per ridurre la capacità degli investitori di interagire con le imprese sui temi della sostenibilità.

Le proposte nei nuovi disegni di legge includono la richiesta alle aziende di riferire solo su questioni che hanno determinato come materiali, consentendo alle imprese di escludere le proposte degli azionisti relative all’ESG e riducendo la capacità delle autorità di regolamentazione di collaborare sul rischio finanziario legato al clima.

La mossa è solo l’ultima di una serie di iniziative anti-ESG attuate dai repubblicani statunitensi. I repubblicani del Congresso degli Stati Uniti hanno lanciato il “Republican Working Group” a febbraio 2023, con l’obiettivo di coordinare l’approccio del partito alle proposte ESG. In particolare, le aree di interesse del gruppo sono le prossime regole di divulgazione relative al clima della SEC e l’uso del voto per delega da parte degli investitori “per imporre preferenze ideologiche in modi che eludono il processo legislativo democratico”.

Proprio contro le regole proposte dalla SEC sulla divulgazione sul clima, i repubblicani hanno presentato nuovi progetti di legge, che includono il Guiding Uniform and Responsible Disclosure Requirements and Information Limits (GUARDRAIL) Act. I disegni di legge consentirebbero alla SEC di richiedere solo la divulgazione che l’emittente ha ritenuto rilevante per una decisione di voto o di investimento e richiederebbe inoltre alla SEC di valutare “l’impatto dannoso” e la base giuridica per le recenti norme europee che effettivamente richiedono alle grandi aziende statunitensi di fornire informazioni relative alla sostenibilità, tra cui la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e la Corporate Sustainability Due Diligence (CSDD).

“Da quando è subentrato alla SEC, il presidente Gensler ha apparentemente fatto tutto ciò che era in suo potere per smantellare i nostri mercati dei capitali. Gli americani che risparmiano per la pensione hanno bisogno di regolamenti sulla divulgazione meno immateriali che alla fine fanno aumentare i costi e riducono i rendimenti per gli investitori quotidiani. Il GUARDRAIL Act adotta misure positive e deliberate per riorientare la SEC sulla sua missione principale invece di promuovere un’agenda politica e sociale”, ha commentato il membro del Congresso Bill Huizenga, sponsor del GUARDRAIL Act.

Altri progetti di legge presentati dal comitato includono l’American Financial Institution Regulator Sovereignty and Transparency (American FIRST) Act, che include norme che non consentono alle autorità di regolamentazione statunitensi di incontrare organizzazioni tra cui il Financial Stability Board e il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria sul tema del rischio climatico a meno che non siano soddisfatti una serie di requisiti e il Businesses Over Activists Act, che mira al controllo della SEC sulle proposte degli azionisti.