emissioni CO2

investimenti

BlackRock lancia strategia di investimento infrastrutturale per la transizione energetica

BlackRockla più grande società di asset management al mondo con oltre 10.000 miliardi di dollari in gestione, ha annunciato la creazione di una strategia infrastrutturale perpetua che cercherà di collaborare a lungo termine con aziende leader nel settore delle infrastrutture per contribuire a guidare la transizione energetica globale

Basandosi sulle capacità della piattaforma infrastrutturale di lunga data di BlackRock, la strategia cercherà di effettuare investimenti duraturi in asset fondamentali, con l’obiettivo di creare rendimenti resilienti e legati all’inflazione per gli investitori, creando al contempo crescita nell’economia reale. Inizialmente, più della metà della strategia sarà allocata in Europa, per poi diventare sempre più globale nei decenni a venire.

Il passaggio a un’economia verde sta creando un cambiamento di passo in tutti i settori infrastrutturali, aprendo interessanti opportunità di investimento in diverse aree. La nuova strategia di BlackRock perseguirà investimenti nei megatrend della transizione energetica e della sicurezza energetica, nonché nelle infrastrutture digitali e comunitarie, nella mobilità sostenibile e nell’economia circolare. Cercherà inoltre di investire in attività completamente integrate, come le utility e gli operatori di infrastrutture end-to-end per le energie rinnovabili, nonché in attività come i centri dati, le tecnologie di digitalizzazione della rete, i sistemi di stoccaggio delle batterie e le strutture di stoccaggio e trasporto del gas naturale, se adattabili per incorporare l’idrogeno

Attraverso gli investimenti in queste attività, BlackRock adotterà un approccio attivo per aiutare le aziende a passare nel tempo a modelli di business a basse emissioni di carbonio.

“Crediamo che l’intersezione tra infrastrutture e sostenibilità sarà una delle maggiori opportunità per gli investimenti alternativi nei prossimi anni. Allo stesso tempo, i recenti avvenimenti hanno accentuato l’attenzione sulla sicurezza energetica e hanno ulteriormente aggravato la necessità di investimenti in infrastrutture”, ha dichiarato Edwin Conway, Global Head of BlackRock Alternative Investors. “I mercati privati continueranno a svolgere un ruolo fondamentale nella transizione energetica e siamo lieti di offrire ai nostri clienti un altro modo per andare oltre la semplice navigazione della transizione e guidarla in avanti”, ha aggiunto Conway. 

Secondo le stime, entro il 2050 saranno necessari 125.000 miliardi di dollari di investimenti a livello globale per raggiungere l’obiettivo Net Zero, ovvero oltre 4.000 miliardi di dollari all’anno rispetto agli attuali 1.000 miliardi di dollari. Nella situazione globale attuale, alla questione della transizione a lungo termine si è aggiunta quella della sicurezza energetica a breve termine, in particolare in Europa, a seguito degli shock energetici causati dalla guerra in Ucraina. Secondo il BlackRock Investment Institute, l’abbandono dell’energia russa accelererà la transizione a zero emissioni in Europa nel lungo periodo, ma la renderà più divergente a livello globale.

“BlackRock è leader nella transizione energetica, avendo mobilitato oltre 55 miliardi di dollari di investimenti nelle nostre strategie infrastrutturali sin dalla loro nascita”, ha dichiarato Anne Valentine Andrews, Global Head of BlackRock Real Assets. “La nostra capacità di riunire aziende, governi e clienti istituzionali significa che siamo in una posizione unica per distribuire il capitale degli investitori a livello globale in asset reali che guidano la transizione energetica e hanno un impatto positivo sulle comunità e le economie locali”.

BlackRock Alternative Investors dispone di un’ampia gamma di capacità nel mercato privato per contribuire alla transizione energetica. In qualità di early mover nella transizione energetica, il primo investimento di BlackRock in energia rinnovabile per conto dei suoi clienti è stato un progetto eolico in Europa nel 2012. Da allora, l’attività Real Assets di BlackRock, del valore di 75 miliardi di dollari, ha continuato ad evolvere le proprie strategie in funzione delle crescenti opportunità di mercato attraverso le sue attività diversificate in infrastrutture e in infrastrutture climatiche. BlackRock, infatti, gestisce uno dei più grandi franchising di infrastrutture climatiche a livello globale, investendo nelle energie rinnovabili in tutti i mercati sviluppati. Di recente la società ha collaborato con i governi di Francia, Germania e Giappone, insieme a una serie di investitori istituzionali e fondazioni, per creare la Climate Finance Partnership, un veicolo finanziario misto incentrato sugli investimenti in infrastrutture climatiche nei mercati emergenti. Inoltre, il gestore statunitense ha costituito Decarbonization Partners, una partnership con Temasek incentrata sul venture capital in fase avanzata e sul private equity in fase di crescita che investe in soluzioni di decarbonizzazione.

Nell’ambito della strategia, BlackRock ha annunciato che lancerà veicoli di investimento aperti sottostanti e cercherà partner fondatori nella seconda metà del 2022. Le strutture aperte consentiranno di raccogliere e investire continuamente capitali per tutta la durata della strategia.