Il fondo Evergreen Infrastructure di BlackRock ha ottenuto quasi 1 miliardo di dollari in impegni da parte dei clienti da parte dei partner fondatori europei. Il fondo ha già iniziato a impegnare capitale e ha firmato la documentazione definitiva per acquisire una piattaforma solare e di batterie commerciale e industriale (C&I) statunitense ben posizionata per la transizione energetica.
Annunciato nel giugno 2022, Evergreen Infrastructure è un fondo azionario infrastrutturale di tipo aperto che si concentra sugli investimenti in attività infrastrutturali in Europa e Nord America in linea con i temi della transizione energetica e della sicurezza energetica. Mira a offrire agli investitori rendimenti di cassa costanti a lungo termine e rendimenti resilienti e completamente contratti, legati all’inflazione, investendo in un portafoglio di attività infrastrutturali diversificate in determinate aree geografiche e settori. Oltre alla transizione energetica e alla sicurezza energetica, il fondo si concentrerà anche su settori tematici tra cui i trasporti, le infrastrutture digitali e l’economia circolare.
La sua struttura aperta consente al fondo di essere un partner a lungo termine per le imprese infrastrutturali alla ricerca di finanziamenti per sostenere la loro evoluzione e crescita attraverso la decennale transizione energetica. Lavorerà con le società in portafoglio per aiutare a implementare le attività di decarbonizzazione e monitorare, valutare e riferire attivamente sui progressi nel tempo. Evergreen Infrastructure monitorerà inoltre gli indicatori chiave di performance dell’allineamento della temperatura, che aiuteranno il team di gestione del portafoglio ad allineare il Fondo, su base aggregata, a uno scenario di aumento della temperatura di 1,5°C.
Gli impegni fondamentali nei confronti di Evergreen Infrastructure provengono da diversi investitori istituzionali europei nell’ambito del programma dei partner fondatori europei del fondo. Tra questi figurano, tra gli altri, Intesa Sanpaolo, la più grande banca italiana, e Inarcassa, il primo pilastro del piano pensionistico per ingegneri e architetti italiani. L’Europa occidentale, inclusa l’Italia, è una regione chiave per il fondo, alla quale si prevede che sarà allocato il 50-60% del portafoglio totale.
Evergreen Infrastructure ha già iniziato a impegnare capitali per conto dei suoi investitori, che sono pronti a beneficiare dell’esposizione a una pipeline avanzata di interessanti opportunità di investimento in Europa e Nord America. Il fondo ha firmato la documentazione definitiva per acquisire, soggetta alle consuete condizioni di chiusura, Lighthouse, una piattaforma statunitense di stoccaggio di energia solare e batterie C&I con un portafoglio operativo che abbraccia sei stati degli Stati Uniti che capitalizza la crescente domanda di energia rinnovabile distribuita, supportata dal recente ha promulgato la legge statunitense sulla riduzione dell’inflazione.