voto per delega | ESG News

Voto per delega

BlackRock democratizza gli investimenti ed estende accesso al proxy vote

Democratizzare gli investimenti, coinvolgendo gli investitori finali, siano istituzionali ma un domani anche i privati, nelle pratiche di voto delle assemblee societarie. E’ questo l’obiettivo di una serie di nuove pratiche introdotte da BlackRock, la società di asset management americana che, con un patrimonio gestito di oltre 10.000 miliardi di dollari, è la prima al mondo. E vuole coinvolgere i titolari effettivi di tale ricchezze a dire la loro sulle questioni strategiche e di governance principali delle società in cui ha investito. Un processo di partecipazione e consapevolezza già iniziato e che ha riscontato interesse. E proprio in risposta al crescente interesse dei clienti, BlackRock ha annunciato che sta ampliando ulteriormente l’opportunità per i clienti idonei – compresi i piani pensionistici pubblici e privati, le compagnie di assicurazione, le dotazioni, le fondazioni e i fondi sovrani – di partecipare alle decisioni di voto per delega, laddove sia legalmente e operativamente possibile.

L’espansione del programma riflette l’impegno di BlackRock a democratizzare la partecipazione ai mercati finanziari, offrendo ai clienti la più ampia scelta del settore per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di investimento con la libertà di scegliere come esprimere il proprio voto. L’asset manager, infatti, ha pubblicato anche un white paper, “It’s All About Choice”, che illustra l’ambizione dell’azienda di estendere la scelta di voto a tutti gli investitori, compresi i singoli investitori in fondi.

“Gli investimenti in ETF e indici di BlackRock offrono ai clienti migliaia di opzioni convenienti e a basso costo su come investire il loro denaro – e questa libertà di scelta si sta estendendo anche al voto per delega”, ha commentato Salim Ramji, Global Head of iShares and Index Investments di BlackRock. “Dopo anni di lavoro sugli ostacoli tecnologici e normativi, quasi la metà degli asset azionari indicizzati dei nostri clienti – compresi i fondi pensione che rappresentano oltre 60 milioni di persone – dispone di opzioni facili ed efficienti per votare le proprie preferenze. Il programma Voting Choice di BlackRock è una novità assoluta nel settore, ma per noi è solo l’inizio. La nostra ambizione è quella di rendere la scelta di voto conveniente ed efficiente per tutti gli investitori e stiamo lavorando con i politici e gli operatori del settore in tutto il mondo per estendere la scelta di voto per i nostri clienti”.

“I nostri clienti hanno diversi orizzonti di investimento, preferenze di rischio ed esigenze finanziarie. Siamo consapevoli che alcuni clienti cercano una maggiore personalizzazione, compresa l’opportunità di allineare il loro voto alle loro filosofie di investimento o alle loro opinioni. Siamo pertanto lieti di offrire ai nostri clienti le più ampie opzioni di scelta di voto oggi disponibili. Per i clienti che autorizzano BlackRock a gestire le decisioni di voto per loro conto, BlackRock Investment Stewardship continuerà a rappresentare un importante collegamento tra i nostri clienti e le società in cui investiamo per loro conto”, ha aggiunto Sandy Boss, Global Head of BlackRock Investment Stewardship.

Ampliamento a un numero maggiore di clienti

Dopo diversi anni di investimenti e di lavoro per superare gli ostacoli tecnologici e normativi, la società ha lanciato nell’ottobre 2021 con successo l’iniziativa BlackRock Voting Choice, che è entrata in funzione il 1° gennaio 2022. Questa fase ha fornito ad alcuni clienti istituzionali, tra cui fondi pensione, compagnie assicurative e aziende investite in molte strategie di indici, una maggiore possibilità di scelta sulle modalità di partecipazione al voto nelle assemblee degli azionisti. Questi clienti istituzionali sono stati investiti attraverso conti separati a livello globale e alcuni fondi comuni gestiti da BlackRock negli Stati Uniti e nel Regno Unito1.

La seconda fase del programma Voting Choice di BlackRock sta ampliando le gamme di fondi istituzionali in pool ammissibili al Voting Choice nel Regno Unito e sta estendendo il Voting Choice anche ai fondi istituzionali in pool canadesi e irlandesi. Di conseguenza, quasi la metà (47%) dei 4,9 trilioni di dollari di asset azionari indicizzati – tra cui più di 6503 fondi di investimento in pool negli Stati Uniti e nel Regno Unito – sono ora idonei a partecipare a BlackRock Voting Choice.

I clienti di BlackRock hanno impegnato 530 miliardi di dollari – pari a un quarto degli asset idonei – per votare le proprie preferenze attraverso Voting Choice. Nei cinque mesi trascorsi dall’introduzione del programma da parte di BlackRock, clienti che rappresentano 120 miliardi di dollari di asset hanno scelto di votare le proprie preferenze, grazie alla facilità e all’efficienza di BlackRock Voting Choice. Ciò si aggiunge ai clienti tradizionali (con un patrimonio di 410 miliardi di dollari) che hanno sempre controllato il proprio voto.

BlackRock Voting Choice è oggi disponibile per il 100% dei piani pensionistici statunitensi. In Europa e nel Regno Unito, l’80% degli asset azionari indicizzati di BlackRock (diversi dagli ETF) sono idonei per il BlackRock Voting Choice.

Impegno per la gestione degli investimenti

Se da un lato BlackRock offre ai clienti una maggiore possibilità di scelta su come votare le partecipazioni agli indici, dall’altro BlackRock Investment Stewardship (BIS) è una componente fondamentale dell’approccio fiduciario della società. Nell’ambito del team di investment stewardship, i clienti possono continuare a scegliere che BIS voti per loro conto. Indipendentemente dall’opzione scelta, BIS continuerà a confrontarsi con le società presenti nei portafogli di investimento dei clienti nel corso dell’anno su un’ampia gamma di questioni che il team ritiene rilevanti per la capacità di una società di creare valore economico a lungo termine per gli azionisti. Questi impegni sono alla base delle decisioni di voto di BIS.

Per supportare decisioni di voto informate, nei 12 mesi fino al 31 dicembre 2021, BIS ha tenuto più di 3.600 incontri con oltre 2.300 società. BIS ha votato in oltre 17.200 assemblee degli azionisti, esprimendo più di 164.000 voti per conto dei clienti che hanno autorizzato BlackRock a gestire le decisioni di voto per loro conto.

Più opzioni per più investitori

Al servizio dell’ambizione di BlackRock di un futuro in cui ogni investitore possa avere un’opzione facile ed efficiente per partecipare alle decisioni di voto, se lo desidera, BlackRock sta anche lavorando con partner del settore a un programma pilota che mira a consentire a tutti gli investitori in un fondo comune d’investimento del Regno Unito – istituzioni e individui – di esercitare una scelta sul modo in cui la loro porzione di voti azionari ammissibili viene espressa sulle società di questo fondo.

Oltre a questo programma pilota nel Regno Unito, la società ha iniziato a innovare su piccola scala offrendo ulteriori opzioni di voto agli azionisti negli Stati Uniti a un sottogruppo di investitori individuali, nonché a dotazioni e fondazioni, attraverso Aperio (un fornitore di conti gestiti separatamente personalizzati e ottimizzati dal punto di vista fiscale all’interno di BlackRock).