Allianz Global Investors sta accelerando il suo impegno nella finanza mista. La finanza mista mobilita capitali privati in partenariati innovativi pubblico-privati che danno luogo a strutture adeguate al rischio e investono in progetti che sostengono il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite nei Paesi in via di sviluppo. AllianzGI è un asset manager esperto di finanza mista e dal 2017 ha raccolto oltre 2,5 miliardi di dollari in impegni attraverso 5 veicoli di finanza mista. La prova della portata e della durata del programma di finanza mista di AllianzGI è visibile nella sua crescente pipeline di prodotti.
“Data la crescente carenza di capitale d’investimento necessario per finanziare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, è diventato ovvio che il coinvolgimento del settore privato sarà fondamentale in futuro. In quanto partnership di finanziamento pubblico-privato con un’adeguata strutturazione del rischio, la finanza mista fornisce fondi urgentemente necessari ai Paesi emergenti e in via di sviluppo. Queste strategie sono esempi eccellenti di approcci concreti, innovativi e guidati dal mercato per mobilitare gli investimenti privati e rafforzare i finanziamenti e la collaborazione multilaterali. La finanza mista è un settore in cui i team di AllianzGI hanno già una solida reputazione di essere all’avanguardia”, ha commentato Matt Christensen, Global Head of Sustainable and Impact Investing.
Indice
La strategia di Allianz Climate Solutions Emerging Markets
AllianzGI intende lanciare una strategia di debito misto per le soluzioni climatiche incentrata sui mercati emergenti (“ACSEM”), in collaborazione con il Gruppo Allianz e un’istituzione regionale di finanziamento allo sviluppo. Questa sarà la terza strategia di debito blended finance di AllianzGI e si prevede che sarà una struttura a livelli di rischio da 1 miliardo di dollari USA che investirà insieme alle DFI in progetti allineati all’Accordo di Parigi. La strategia si rivolgerà quindi ad attività in settori a basse emissioni di carbonio, tenendo conto di considerazioni sia di mitigazione che di adattamento al clima. Questo approccio innovativo prevede investimenti nei settori dell’energia, delle infrastrutture di resilienza/transizione, delle istituzioni finanziarie, delle imprese agricole, della produzione e dei servizi.
I mercati emergenti rappresentano alcuni dei maggiori inquinatori al mondo, ma sono anche il motore della crescita economica e demografica. Per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi di limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5 gradi, è quindi necessario riorientare i finanziamenti e le trasformazioni economiche e sociali. L’obiettivo dell’ACSEM è contribuire a ridurre l’impatto del cambiamento climatico e a finanziare la transizione a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima nei mercati emergenti.
L’ACSEM sarà una vera e propria partnership tra settore pubblico e privato e raccoglierà capitali privati da investitori istituzionali, enti pubblici e filantropici. L’iniziativa prevede una struttura a livelli di rischio in cui il capitale junior assorbirà le prime perdite dei portafogli. Con questa iniziativa, AllianzGI mira a creare una soluzione interessante per gli investitori per accedere ai mercati emergenti in modo scalabile e senza rischi, mobilitando al contempo capitali significativi per le soluzioni climatiche nei mercati in cui i finanziamenti sono più necessari.
AfricaCrescere
AllianzGI ha inoltre annunciato che AfricaGrow ha recentemente investito in Ventures Platform, una società di Venture Capital pan-africana early-stage con sede in Nigeria che fornisce capitale catalitico iniziale alle startup tecnologiche dell’Africa occidentale. Lanciato nel 2019, AfricaGrow è l’innovativo strumento di finanziamento centrale dell’iniziativa Compact with Africa (CwA) del governo tedesco, con un cofinanziamento di 200 milioni di euro da parte di KfW per conto del Ministero federale tedesco e delle compagnie assicurative Allianz. AfricaGrow è un fondo di fondi che sostiene le piccole e medie imprese e le start-up del continente africano investendo in fondi di private equity e di venture capital regionali e specifici per ogni Paese dell’Africa, con comprovate esperienze e capacità.
AfricaGrow ha finora impegnato più di 80 milioni di euro e altri 25 milioni sono in fase avanzata di approvazione. Il fondo sta già raggiungendo il suo obiettivo di generare un impatto sociale e/o economico positivo: entro la fine del 2021, 4 dei suoi fondi in portafoglio avranno creato e sostenuto quasi 15.000 posti di lavoro diretti, di cui 3.520 donne, e avranno pagato oltre 83 milioni di euro in salari e 11 milioni di euro in tasse societarie, come misurato dall’Impact Framework proprietario di AllianzGI.
Fondo d’azione per il clima nei mercati emergenti
Il Fondo d’azione per il clima nei mercati emergenti (EMCAF) è un innovativo fondo di finanziamento misto da 600 milioni di euro avviato congiuntamente dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) e da Allianz Global Investors. L’EMCAF fornisce un finanziamento azionario critico nelle fasi iniziali per le infrastrutture di transizione climatica nei mercati emergenti e in via di sviluppo, concentrandosi sulla mitigazione del clima, sull’adattamento climatico e sui progetti ambientali. Durante il vertice di Elmau (Germania) del giugno 2022, il Gruppo dei Sette (G7) ha approvato l’EMCAF come esempio di approccio concreto e guidato dal mercato per mobilitare gli investimenti privati per le infrastrutture rilevanti per il clima e rafforzare la collaborazione finanziaria multilaterale. Gli attuali investitori del Fondo includono: KfW per conto del governo tedesco, il Nordic Development Fund e il governo del Lussemburgo nella tranche junior del Fondo, e Allianz Insurance Companies, Folksam e BEI nella tranche senior.