Allianz | ESGnews

Engagement ESG

AllianzGI: all’assemblea di Meta sosterrà la proposta di abolire la struttura azionaria a doppia classe

Allianz Global Investors (AllianzGI) ha annunciato che sosterrà due proposte degli azionisti all’assemblea annuale di Meta Platforms del 27 maggio 2026, entrambe finalizzate a rafforzare la governance e la trasparenza della società. In particolare, il gestore voterà a favore dell’abolizione della struttura azionaria a doppia classe, che attribuisce alle azioni di Classe B, detenute quasi interamente dal fondatore e CEO di Meta, un potere di voto dieci volte superiore rispetto alle azioni di Classe A. Secondo il gestore, che investe in Meta tramite azioni di Classe A, questa struttura riduce in maniera sproporzionata il peso degli azionisti di minoranza rispetto alla loro partecipazione economica nel capitale della società. AllianzGI sosterrà inoltre la richiesta di pubblicare i risultati delle votazioni assembleari distinti per classe di azioni, così da dare maggiore visibilità alle posizioni degli azionisti di minoranza.

L’annuncio è stato diffuso in vista dell’Annual General Meeting (AGM) di Meta Platforms (in precedenza Facebook), durante il quale saranno sottoposte al voto la proposte relative all’approvazione di un piano di ricapitalizzazione basato sul principio “one vote per share” e alla divulgazione degli esiti delle votazioni assembleari in base alla classe di azioni.

Nel dettaglio, AllianzGI ha annunciato che voterà a favore della proposta che chiede al consiglio di amministrazione di Meta di “adottare tutte le misure praticabili per avviare e implementare un piano di ricapitalizzazione che preveda un voto per azione per tutte le azioni in circolazione”. La proposta suggerisce inoltre un processo graduale di eliminazione della struttura dual class entro sette anni, o in un diverso arco temporale motivato dal board, con l’obiettivo di superare i diritti sproporzionati attribuiti agli azionisti di Classe B.

“AllianzGI è impegnata a promuovere un cambiamento positivo attraverso il voto per delega e pratiche di investimento responsabile”, ha commentato Antje Stobbe, Head of Stewardship di AllianzGI. “In qualità di azionisti di lungo periodo, il nostro potere di voto dovrebbe essere allineato alla nostra quota di capitale. L’attuale struttura azionaria dual class di Meta, in cui le azioni di Classe B detenute dal fondatore e CEO hanno un potere di voto dieci volte superiore rispetto alle azioni di Classe A, limita in modo sproporzionato la nostra capacità di influenzare la società e, se necessario, di chiedere conto al consiglio di amministrazione del proprio operato”.

Parallelamente, AllianzGI sosterrà anche la proposta che richiede a Meta di rendere pubblici, a partire dall’assemblea annuale del 2027, i risultati delle votazioni assembleari distinti per classe di azioni. L’obiettivo è aumentare la trasparenza, separando i voti espressi dalle azioni con diritto a un voto da quelli delle azioni con diritti di voto multipli, così da offrire una rappresentazione più chiara delle posizioni degli azionisti di minoranza.

“Sostenere queste proposte è quindi coerente con il nostro impegno per una stewardship efficace. In AllianzGI abbiamo il dovere, nei confronti dei nostri clienti, di esercitare con attenzione i nostri diritti di voto”, ha concluso Stobbe.

Scopri come ESGnews e i suoi partner possono aiutarti.