alberi

Obbligazioni sostenibili

Climate Bonds Initiative: nuovo database di social e sustainability bond

La Climate Bonds Initiative ha ampliato le proprie capacità di analisi dei dati con il lancio di un Social and Sustainability Bond Database (SnS DB), in linea con la diversificazione del mercato dei labelled bond. Il nuovo database andrà a integrare l’esistente Climate Bonds Green Bonds Database, una fonte autorevole a livello internazionale di dati sui prodotti di debito verdi.

Oltre ai database di obbligazioni verdi e allineate al clima che Climate Bonds gestisce attualmente, il DB SnS dedicato fornirà agli investitori e ai responsabili politici l’accesso a un’analisi tempestiva del boom di emissioni di obbligazioni a tema sociale e di sostenibilità.

La nuova metodologia e il database dei Social and Sustainability Bond mirano a identificare e documentare le emissioni “credibili”.

Obbligazioni sociali e di sostenibilità: un mercato da 1 trilione di dollari

I mercati del debito sociale e sostenibile hanno ricevuto un forte slancio nel 2020 durante la pandemia, mentre i governi tentavano di raccogliere finanziamenti per combattere gli impatti socioeconomici immediati del Covid-19. Alla fine del 2021, il Sustainable Debt Global State of the Market dell’Iniziativa ha riportato un totale cumulativo di emissioni di obbligazioni di sostenibilità pari a 520,5 miliardi di dollari e di obbligazioni sociali pari a 538,8 miliardi di dollari, per un totale combinato non lontano dal mercato verde di 1,6 miliardi di dollari.

Copertura del database

Il database della Climate Bonds Initiative copre due temi di debito generali, basati sui progetti/attività finanziati:

  • Obbligazioni sociali e di sostenibilità basate sull’uso dei proventi (Use of Proceeds – UoP);
  • Obbligazioni legate alla performance, principalmente obbligazioni legate alla sostenibilità (SLB).

L’etichetta “obbligazioni di sostenibilità” descrive strumenti di utilizzo dei proventi con una combinazione di progetti, attività o spese verdi e sociali. L’etichetta “debito sociale”, invece, si riferisce esclusivamente a progetti con benefici sociali e i proventi possono essere destinati al finanziamento di una serie di risultati sociali positivi come l’alloggio, la parità di genere, i mezzi di sussistenza e l’uguaglianza di reddito, l’assistenza sanitaria e l’istruzione.

Gli strumenti di debito legati alla performance o ai KPI, in particolare le obbligazioni e i prestiti legati alla sostenibilità (SLB), sono strumenti che raccolgono finanziamenti a scopo generale per l’emittente.

Metodologia del database SnS

L’approccio adottato nella metodologia adottata dalla Climate Bonds Initiative cerca di dimostrare l’ambizione degli emittenti di obbligazioni sociali e di sostenibilità. I requisiti per l’inclusione saranno rafforzati nel tempo.

  • Fase 1: identificazione del debito sociale e di sostenibilità etichettato;
  • Fase 2: Analisi dell’uso dei proventi;
  • Fase 3: Informazioni chiave e mappatura degli SDG.

L’obiettivo finale del Database Sociale e di Sostenibilità è quello di garantire l’integrità e la trasparenza del mercato, per arginare il fenomeno del greenwashing in questo contesto di rapida diffusione di prodotti etichettati come sostenibili.

È un altro passo avanti nell’espansione delle capacità della Climate Bonds Initiative di definire standard e certificazioni di best practice, percorsi di transizione credibili e fornire dati e analisi leader di mercato.

La mobilitazione di capitali verso soluzioni climatiche di mitigazione, adattamento e resilienza su larga scala rimane al centro degli obiettivi dell’Iniziativa. Se verranno raggiunti i 5 trilioni di dollari di investimenti verdi all’anno, insieme a 5 trilioni di dollari di investimenti sociali e di sostenibilità entro il 2025, significherà che i politici, i mercati finanziari e gli investitori stanno affrontando l’emergenza climatica con l’urgenza che merita.