Lyxor Asset Management ha lanciato Lyxor Euro Government Green Bond (DR) UCITS ETF, il primo ETF al mondo che replica i green bond sovrani dell’Eurozona.
Questo lancio avviene in un contesto di forte crescita nel mercato dei green bond sovrani, spingendo gli investitori a considerare un’esposizione pura a questo specifico segmento nelle loro allocazioni a reddito fisso. Si prevede che gli sforzi dei governi e dell’Unione europea per migliorare gli obiettivi zero netto, intensificare l’azione per il clima e indirizzare i piani di stimolo verso un’economia più verde e obiettivi di sviluppo più sostenibili alimenteranno un’ulteriore crescita in questo mercato, e sostenere questo è l’evoluzione delle normative UE.
Il numero di emittenti di obbligazioni verdi sovrane a livello globale è più che raddoppiato nel 2020 in 18 paesi. Alla fine del 2020, erano stati emessi 97,7 miliardi di dollari di Sovereign Green, Sustainability e Social bond da 22 paesi. Il verde rimane l’etichetta dominante.
La Climate Bonds Initiative prevede che il mercato complessivo delle obbligazioni verdi (che ha raggiunto 1,27 trilioni di dollari di emissioni cumulate a livello globale) si espanderà dell’80% nel 2021 rispetto all’anno precedente.
Lyxor Euro Government Green Bond (DR) UCITS ETF è stato quotato su Euronext il 6 luglio con un Total Expense Ratio dello 0,20%. Nelle prossime settimane seguiranno ulteriori quotazioni su Xetra, London Stock Exchange e Borsa Italiana. L’ETF replica l’indice Solactive Euro Government Green Bond, rappresentativo della performance dei Green Bond con rating Investment Grade emessi dai paesi dell’Eurozona. Per poter essere inclusi nell’indice, le obbligazioni devono essere approvate dalla Climate Bonds Initiative e soddisfare criteri specifici relativi, in particolare, alla dimensione dell’emissione (importo in circolazione di almeno 300 milioni di euro), al loro emittente (governi dell’Eurozona principalmente ), scadenza (almeno un anno fino alla scadenza), rating (sono ammissibili solo obbligazioni Investment Grade) e valuta di denominazione (EUR).
“Fino ad oggi, un segmento sovrano forte e diversificato era l’anello mancante nel mercato dei green bond. Ora abbiamo raggiunto un punto in cui qualsiasi investitore può e dovrebbe avere una strategia di obbligazioni verdi come parte di un portafoglio a reddito fisso. Questo lancio aiuterà gli investitori a perseguire i loro obiettivi di zero emissioni di carbonio dando loro maggiore chiarezza sull’utilizzo dei proventi dei loro investimenti, anche nella loro allocazione di titoli sovrani di base”, ha commentato François Millet, Head of ETF Strategy, ESG and Innovation di Lyxor Asset Management.