Banco BPM ha concluso il collocamento della sua prima emissione di Green Covered Bond destinata a investitori istituzionali per un ammontare di 750 milioni di euro e scadenza 5 anni. L’emissione ha raccolto ordini per oltre un miliardo di euro.
L’obbligazione, emessa nell’ambito del Green, Social and Sustainability Bond Framework pubblicato dalla banca nello scorso mese di luglio e a valere sul proprio programma di Obbligazioni Bancarie Garantite (BPM Covered Bond 2) da 10 miliardi di euro, è finalizzata a rifinanziare un portafoglio selezionato di mutui ipotecari residenziali verdi erogati a clientela privata per l’acquisto di abitazioni ad alta efficienza energetica che, come da best practice in tema di sostenibilità ambientale, rientrano nel miglior 15% degli edifici più efficienti dal punto di vista energetico nel Paese.
Il Framework si integra perfettamente nella strategia ESG di Banco BPM e rappresenta la concreta realizzazione degli obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale che sempre più indirizzeranno e caratterizzeranno le diverse aree di business della banca. Banco BPM ha, inoltre, ottenuto sul proprio Framework una certificazione fornita da Institutional Shareholder Services companies group (ISS) quale soggetto indipendente avente competenza in tema ambientale, sociale e di sostenibilità: Second Party Opinion (SPO).
Il titolo sarà quotato presso il Luxembourg Stock Exchange. Tale emissione pubblica di covered bond ha un rendimento pari al tasso mid-swap di riferimento + 23 punti base, una cedola a tasso fisso pari allo 0,75% e scadenza il 15 marzo 2027.