sostenibilità green, foto di lavanda con farfalle

Investimenti multitematici

Decalia lancia strategia azionaria Sustainable Society

La società di gestione svizzera Decalia ha annunciato il lancio di una nuova strategia azionaria multitematica, Sustainable Society, che investe in aziende che plasmeranno la società del domani. La strategia è co-gestita da Alexander Roose e Quirien Lemey ed investe nei sette temi racchiusi nell’acronimo Society: Security, O2 & Ecology, Cloud & Digital, Industry 5.0, Elder & Wellbeing, Tech Med, Young Generation.

Roose e Lemey sono convinti che i settori e le aziende associate a questi temi mostreranno una crescita superiore nel prossimo decennio. Credono inoltre fermamente che l’integrazione ESG sia il fulcro del processo d’investimento della strategia e che debba essere applicata in modo attivo.

La strategia azionaria, che è stata lanciata da Decalia a fine novembre e ha raggiunto il traguardo di 100 milioni di dollari, offre una combinazione di cinque caratteristiche: multitematica, ESG attiva, con orientamento mid-cap, approccio barbell e risk management attivo. 

I due gestori applicano lo stesso processo di investimento comprovato che li ha portati al successo nell’investimento tematico sostenibile negli ultimi 10 anni.

I co-gestori della strategia, Roose e Lemey, hanno raggiunto Decalia lo scorso settembre, rispettivamente come Head of Equities e Senior Portfolio Manager, per rafforzare il team di investimento azionario. Il primo, forte di 20 anni di esperienza nella gestione di team e fondi di investimento azionari, in precedenza, è stato CIO Fundamental Equity & Head of Sustainable Equities presso Degroof Petercam Asset Management (DPAM). Lemey ha un’esperienza di 13 anni come analista e gestore di fondi, di cui gli ultimi 11 anni trascorsi presso DPAM. Nel 2021, Quirien è stato classificato 7° miglior gestore di fondi in Europa da Citywire Selector.