Classifica fondi ESG MainStreet Partner

Decalia Circular Economy, ESG champion nella categoria Most Improved Fund

Miglior fondo Most Improved secondo l’analisi di MainStreet Partners è Decalia Circular Economy. Con una gestione marcatamente attiva, (stimata al 93%), il fondo ponendo l’accento sulle società “pure plays”, è prevalentemente orientato alle capitalizzazioni minori. La gestione è affidata all’equipe di Clément Maclou, responsabile delle strategie incentrate sulle tendenze di consumo. Il fondo, comparto della SICAV UCITS lussemburghese Decalia, è attualmente riservato agli investitori qualificati, ma sarà presto registrato in Svizzera e in molti paesi europei.

Il fondo investe principalmente in azioni che beneficiano strutturalmente del passaggio da un’economia lineare a un’economia circolare e che hanno, secondo il Gestore degli investimenti, un impatto positivo sull’ambiente grazie al loro modello aziendale circolare. Il processo d’investimento integra gli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG) basati, in primo luogo, sulla visione del Gestore degli investimenti e, in secondo luogo, sulla ricerca di terzi (come i rating ESG di fornitori terzi). 

Il fondo Decalia Circular Economy ha ottenuto una valutazione di 4,2 su 5 punti, in cui si è distinta la qualità dei titoli detenuti in portafoglio (4,5), la credibilità della società di asset management (3,3) e il processo di investimento (3,9).