ESMA | ESG News

Fondi ESG

ESMA: i fondi ESG hanno costi minori e performance migliore

L’European Securities and Markets Authority (ESMA) ha pubblicato uno studio, “The drivers of the costs and performance of ESG funds”, che analizza le potenziali ragioni alla base dei costi correnti relativamente più bassi e delle migliori prestazioni dei fondi ambientali, sociali e di governance (ESG) rispetto agli altri fondi, tra aprile 2019 e settembre 2021.

L’indagine dell’ESMA ha permesso di rilevare che gli organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM) ESG, esclusi i fondi negoziati in borsa, sono stati più economici e hanno ottenuto risultati migliori nel periodo di analisi che va dal 2019 al 2020, rispetto ai fondi non ESG.

Fonte: Morningstar, ESMA.
Fonte: Morningstar, ESMA.

La comprensione delle dinamiche dei costi e delle prestazioni dei fondi ESG è di particolare interesse, in quanto può fornire spunti per l’intero settore dei fondi su come rendere i fondi più accessibili e redditizi per gli investitori al dettaglio.

L’ESMA ha esaminato quindi alcuni dei potenziali fattori alla base della relativa economicità e sovraperformance dei fondi ESG e ha rilevato diverse differenze tra le due categorie di fondi: i fondi ESG sono più orientati verso le azioni a grande capitalizzazione, sono maggiormente orientati verso le economie sviluppate e anche le esposizioni settoriali differiscono tra fondi ESG e non ESG. Per esempio, i fondi sostenibili hanno aumentato alcune delle loro esposizioni ai settori che hanno registrato buone performance durante il picco della crisi COVID-19 (come il settore sanitario). Tuttavia, come sottolinea l’ESMA, anche l’esposizione settoriale non spiega del tutto le differenze di performance tra fondi ESG e fondi che non lo sono.

Anche dopo aver controllato queste differenze, i fondi ESG rimangono statisticamente più convenienti e performanti rispetto a quelli non ESG. Pertanto, l’ESMA ha affermato che saranno necessarie ulteriori ricerche per identificare gli altri fattori che determinano queste differenze di costo e di performance. In un contesto di forte interesse per i costi e le prestazioni dei fondi di investimento e di crescita esponenziale del mercato ESG, infatti, la questione specifica dei costi e delle prestazioni dei fondi ESG è di primario interesse dal punto di vista della tutela degli investitori.