Nei primi nove mesi del 2022, secondo i dati di Refinitiv, Swisscanto Asset Management ha registrato una raccolta netta record pari a 9,9 miliardi di euro, posizionandosi come quarta migliore società a livello europeo. Il patrimonio complessivo della società di gestione svizzera sale così a un totale di 210 miliardi di euro (dati al 30/9/2022).
“Siamo estremamente soddisfatti di questo successo e ringraziamo i nostri clienti che hanno riconosciuto il valore della nostra gestione attiva su tutte le asset class, ma soprattutto il nostro reale impegno negli investimenti sostenibili che ci caratterizza da oltre vent’anni”, ha spiegato Steve Michel, responsabile Business Development Asset Management di
Swisscanto. “Significativo anche il fatto di aver ottenuto un risultato simile in un contesto molto difficile e considerando inoltre che l’industria del risparmio gestito a livello europeo, sempre nel medesimo periodo, ha registrato deflussi netti complessivi per 323,6 miliardi di euro”.
Anche i fondi ESG della società hanno registrato un buon andamento, soprattutto nel contesto italiano. “I nostri clienti italiani, soprattutto i fund selector, hanno apprezzato in particolare le strategie Sustainable classificate Art. 9 della SFDR e quelle Multi Asset Solution, che hanno ben risposto alla domanda di soluzioni allineate a criteri ESG”, ha aggiunto Andrea Ferrante, Responsabile di Swisscanto per l’Italia.
In qualità di pioniere degli investimenti sostenibili, sin da marzo 2020, prima società in Svizzera, Swisscanto è impegnata a rispettare l’Accordo di Parigi e implementa obiettivi vincolanti di riduzione delle emissioni di CO 2 calcolando il carbon footprint di tutti i propri fondi di investimento attivi tradizionali.