standard ethics Revo | ESG News

Rating ESG

Standard Ethics migliora il rating ESG di Banco Desio

Standard Ethics ha aggiornato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) di Banco Desio Brianza a “EE” da “EE-” con outlook positivo. La banca è un componente dell’Indice delle Banche Italiane SE.

Il Banco di Desio e della Brianza, capogruppo del gruppo Banco Desio, opera nel settore del credito e dell’intermediazione finanziaria. La banca offre una gamma completa di prodotti bancari, finanziari e assicurativi, con particolare attenzione al segmento dei clienti al dettaglio, compresi i clienti privati e le piccole e medie imprese.

Con l’adozione del nuovo Business Plan 2024-2026, la società garantisce la continuità del processo di integrazione dei fattori ESG (Environmental, Social, Governance) sia nei processi decisionali, come descritto nella E(SG) Master Plan e nella progettazione di prodotti e servizi per i clienti. Tra i principali obiettivi del Piano relativi agli impatti diretti, la Banca si impegna a raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2030, promuovendo la diversità e l’inclusione nella Società, oltre ad aderire ai principali quadri finanziari internazionali sostenibili. Il percorso verso la trasformazione digitale è in corso.

Il reporting extra-finanziario è in linea con le best practice del settore. L’uso di politiche volontarie che affrontano i problemi di sostenibilità è diffuso. La visione a lungo termine, quindi, è positiva.