Poste Italiane utile risultati nove mesi | ESG NEWS

Rating ESG

Poste Italiane: migliore in social e governance tra le blue chip dell’indice MIB ESG

Poste Italiane ha ottenuto il punteggio più alto in ambito sociale e di governance nella classifica ESG Global Score dell’indice MIB ESG. La rilevazione è stata promossa da Euronext e Borsa Italiana al fine di analizzare le migliori pratiche in materia di ambiente, sostenibilità e governo d’impresa adottate dalle aziende ad alta capitalizzazione (blue chip) di Piazza Affari. In particolare, nell’ultimo periodo Poste Italiane è migliorata nelle aree ambientali e sociali.

Il posizionamento nell’indice MIB ESG di Borsa Italiana si aggiunge ad altri riconoscimenti ottenuti da Poste Italiane, che è presente in indici di sostenibilità internazionali tra cui i Dow Jones Indices (quarto anno consecutivo), Euronext Vigeo-Eiris Indices, Integrated Governance Index (IGI), Euronext Equileap Gender Equality Eurozone 100, FTSE4Good, Bloomberg Gender-Equality Index, Stoxx Global ESG Leaders. A questi si aggiungono i rating da parte di agenzie internazionali, come la “AA” da parte di MSCI, l’“A-” da parte di CDP e il “Top 5% S&P Global Esg Score 2022” del Sustainability Yearbook 2023. Il Gruppo, inoltre, ha ottenuto un ESG Risk Rating pari a 13,7 (Low risk) da parte di Sustainalytics ed è stato riconosciuto come top ESG performer su un panel che conta oltre 15.000 aziende valutate a livello mondiale, ottenendo il riconoscimento di “2023 Industry Top-Rated”.

“Il risultato ottenuto conferma ancora una volta la validità del percorso intrapreso per l’integrazione degli aspetti ambientali, sociali e di governance nella strategia di Poste Italiane”, ha affermato Giuseppe Lasco, condirettore generale di Poste Italiane, “aspetti che si rivelano fondamentali nel processo di creazione di valore sostenibile per l’azienda e per tutti i suoi stakeholder”.