Dopo i Sigilli di “Miglior Consulente Finanziario Indipendente d’Italia 2023” e “Top del Servizio Robo Advisor 2023” ottenuti pochi mesi fa, Moneyfarm, società internazionale di consulenza finanziaria con approccio digitale, si è aggiudicata un nuovo riconoscimento, quello di “Miglior Gestore Patrimoniale 2023” sia nella categoria “Classic”, relativa ai portafogli classici, che nella categoria “Green”, relativa ai portafogli d’investimento ESG. La classifica è stilata dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF).
Per superare la soglia di qualificazione e ottenere i relativi sigilli di qualità, l’Istituto Tedesco richiede ai candidati di compilare un questionario, presentare una proposta di investimento (investment case) per un cliente tipo e di raggiungere almeno il 70% del punteggio in ogni categoria analizzata. Le singole proposte di investimento vengono valutate in modo imparziale da un team di esperti dell’ITQF in collaborazione con l’Istituto per la Crescita del Patrimonio di Monaco di Baviera. I dati raccolti sono aggregati e valutati sulla base di quattro categorie: organizzazione, trasparenza, qualità del portafoglio, orientamento verso il cliente.
Moneyfarm ha ottenuto un punteggio complessivo del 92% per la sua proposta di investimento classica, raggiungendo in particolare il 95% nella categoria “trasparenza” e il 100% nella categoria “orientamento al cliente”. Per quanto riguarda la proposta “Green”, Moneyfarm ha ottenuto complessivamente un punteggio del 91%, raggiungendo il 90% nella categoria “Risk/Return-Score” e il 93% nella categoria “ESG-Score”.
Si tratta di un’ulteriore conferma della validità della proposta di Moneyfarm, che si distingue per la qualità, l’accessibilità e la trasparenza del suo servizio d’investimento, nonché per l’indipendenza della sua consulenza. Grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali, Moneyfarm ha sviluppato un modello di servizio “ibrido”, che integra tecnologia e consulenza tradizionale, mettendo un consulente a disposizione del cliente durante tutto il percorso di investimento. I portafogli, sia classici che socialmente responsabili, sono gestiti dal team di Asset Allocation che monitora i mercati e determina nel tempo la composizione del portafoglio, accertandosi che sia sempre in linea con le soglie di rischio prestabilite.
La società ha ad oggi un team di 200 professionisti e gestisce il patrimonio di oltre 90.000 risparmiatori per un totale di oltre 2,8 miliardi di euro di masse in gestione a livello globale. Di recente ha acquisito il consulente previdenziale leader nel Regno Unito, Profile Pensions, che, al completamento dell’operazione di acquisizione nel corso di quest’anno, aumenterà il numero dei clienti di 24.000 unità e le masse in gestione di oltre 1 miliardo di euro.
“Moneyfarm nasce con l’obiettivo di rendere gli investimenti semplici e accessibili, rimanendo sempre fedele a una filosofia d’investimento basata su diversificazione, orizzonte temporale di medio-lungo termine e adeguatezza dell’investimento al profilo di rischio del cliente. Ottenere questo riconoscimento testimonia quanto il nostro modello di consulenza finanziaria sia competitivo e in grado di soddisfare le aspettative dei clienti, anche sul fronte della sostenibilità, dal momento che, scegliendo i nostri portafogli ESG i clienti possono ottenere performance finanziarie più responsabili senza dover affrontare le complessità della valutazione degli strumenti”, ha commentato Giovanni Daprà, co-fondatore e amministratore delegato di Moneyfarm.