Moncler Standard Ethics | ESG News

Risultati ESG

Moncler: salgono i ricavi, approvata la DNF

Moncler ha archiviato il 2022 con ricavi consolidati pari a 2,6 miliardi in crescita del 25%, a cambi costanti, rispetto al 2021, attribuibili per 2,2 miliardi di euro al marchio Moncler e 401,1 milioni a Stone Island. L’utile netto si è attestato a 606,7 milioni, in aumento rispetto ai 411,43 milioni di euro del 2021, inclusivo anche di un beneficio fiscale straordinario di 92,3 milioni per il riallineamento del valore fiscale del marchio Stone Island. Il consiglio di amministrazione ha anche approvato la proposta di distribuzione di un dividendo pari a 1,12 euro per azione e la Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria (DCNF) per l’anno 2022.

Risultati ESG di Moncler

Il CdA di Moncler ha esaminato ed approvato la DCNF 2022 predisposta quindi come relazione distinta dal bilancio d’esercizio e in cui sono rendicontati i risultati in ambito ambientale, sociale e di governance (ESG). L’anno scorso, il brand di moda ha confermato il proprio impegno sostenibile e ottenuto valutazioni in merito dalle principali agenzie di rating ESG internazionali.

Dichiarazione non finanziaria

Nel 2022 circa il 90% dell’energia elettrica utilizzata nelle sedi aziendali a gestione diretta nel mondo (sedi produttive, uffici, polo logistico e negozi) proveniente da fonti rinnovabili. Il gruppo ha mantenuto la propria capacità di garantire la carbon neutrality nelle sedi aziendali a gestione diretta nel mondo (sedi produttive, uffici, polo logistico e negozi).

Per quanto riguarda la produzione, poco più del 17% del nylon e del poliestere utilizzato nelle collezioni 2022 è costituito da materiale riciclato; al contempo il 100% degli scarti produttivi di nylon delle sedi dirette del gruppo vengono riciclati. Nel corso dell’anno passato, è stato inoltre implementato il servizio di riparazione Moncler Extra-Life in tutto il mondo.

È ora il 69% la percentuale di donne nella popolazione aziendale di gruppo e 51% nel management. Nel corso del 2022 Moncler ha investito 2,7 milioni di euro a sostegno delle comunità locali e sono salite a 108 mila le persone in difficoltà protette dal freddo negli ultimi sei anni (2017-2022).

Rating di sostenibilità

Per il quarto anno consecutivo, Moncler si conferma negli indici Dow Jones Sustainability (DJSI) World e Europe ottenendo, nel S&P Global Corporate Sustainability Assessment 2022, il punteggio più alto (91/100) del settore Textiles, Apparel & Luxury Goods.

Nel CDP Climate Change questionnaire 2022 il gruppo ha mantenuto il livello di leadership con il punteggio A- per la trasparenza e le azioni di mitigazione dei rischi legate ai cambiamenti climatici; al contempo si è classificato al secondo posto del settore Specialised Retail nella graduatoria ESG Overall Score 2022 di Moody’s ESG Solutions, con un punteggio di 62/100, ottenendo il livello “Advanced”.

Nel 2022 Moncler è stata valutata AA da MSCI ESG Research che fornisce rating di sostenibilità di società internazionali quotate e di alcune aziende private valutandole su una scala da AAA (leader) a CCC, in base all’esposizione a rischi ESG specifici per il settore di appartenenza e alla capacità di gestire tali rischi rispetto a società del medesimo comparto.  Infine, a gennaio 2023 Sustainalytics ha confermato a Moncler l’Industry Top-Rated Badge così come il Regional Top Rated Badge.