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Risultati ESG

Moncler, + 17% i ricavi, approvata Dichiarazione Non Finanziaria

Moncler ha archiviato il 2023 con ricavi di gruppo pari a 2,9 miliardi di euro, in crescita del 17%, con entrambi i marchi in accelerazione nel quarto trimestre. L’ebit nell’anno si attesta a 894 milioni di euro con un margine del 30,0%, mentre la cassa netta ad oltre 1 miliardo di euro. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la proposta di distribuzione di un dividendo pari a euro 1,15 per azione e la dichiarazione non finanziaria per il 2023.

I Risultati ESG di Moncler

Il consiglio di amministrazione di Moncler ha esaminato ed approvato la Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria 2023 predisposta come relazione distinta dal bilancio d’esercizio. Nell’anno archiviato, il gruppo ha confermato la carbon neutrality nelle sedi aziendali a gestione diretta nel mondo (sedi produttive, uffici, polo logistico e negozi) e il 100% dell’energia elettrica utilizzata nelle sedi aziendali a gestione diretta nel mondo (sedi produttive, uffici, polo logistico e negozi) proveniente da fonti rinnovabili (~90% nel 2022). Inoltre, ha ridotto del 50% le emissioni di CO2e scope 1 e 2 rispetto al 2021.

Oltre il 25% dei filati e tessuti utilizzati nelle collezioni 2023 è stato realizzato con materiali “preferred”, ossia materiali che mirano ad avere un minor impatto rispetto alle soluzioni convenzionali utilizzate dal gruppo, come per esempio riciclati, biologici, o certificati in linea con specifici standard. Il dato è in netta crescita rispetto al 7% del 2022. Più del 40% del nylon utilizzato nelle collezioni 2023 è costituito da materiale riciclato, anche questo in aumento rispetto al 15% dell’anno precedente. Inoltre, è stato riciclato il 100% degli scarti di nylon provenienti dalle sedi dirette e il riciclo è stato esteso al network esterno di produzione di outerwear Moncler, raggiungendo il 55% del totale degli scarti di nylon outerwear. Infine Moncler ha eliminato la plastica monouso vergine di origine fossile e ha realizzato il 100% del packaging logistico del gruppo con materiali ”preferred”.

In ambito social le donne nella popolazione aziendale di gruppo sono pari al 69% e 51% è la percentuale nel management. Il gruppo ha investito 3,6 milioni di euro a sostegno delle comunità locali, un aumento del 33% rispetto al 2022 e negli ultimi 7 anni (2017-2023) ha protetto dal freddo 140 mila persone in difficoltà .

Rating e Indici ESG di Moncler

Per il quinto anno consecutivo, Moncler si conferma negli indici Dow Jones Sustainability World e Europe, mantenendo il primo posto del settore Textiles, Apparel & Luxury Goods con il punteggio più alto (89/100) nello S&P Global Corporate Sustainability Assessment 2023 (al 7 febbraio 2024). Inoltre il gruppo ha conquistato il massimo rating “A” nella classifica 2023 stilata a livello mondiale da CDP, per la sua leadership in tema di trasparenza e gestione delle tematiche legate ai cambiamenti climatici. La società si è poi classificata al secondo posto nel settore Specialised Retail Europe esaminato da Moody’s ESG Solutions nella graduatoria ESG Overall Score e ha ricevuto un punteggio di 65/100, ottenendo il livello “Advanced”. MSCI ESG Research ha poi valutato con lo score massimo AAA, l’agenzia fornisce rating di sostenibilità di società internazionali quotate e di alcune aziende private valutandole su una scala da AAA a CCC in base all’esposizione a rischi ESG specifici per il settore di appartenenza e alla capacità di gestire tali rischi rispetto a società del medesimo comparto. Infine, Sustainalytics ha confermato al gruppo Moncler l’Industry Top-Rated Badge così come il Regional Top Rated Badge.