Illimity: valutazione EE- e outlook positivo verso l'EE+ da Standard Ethics | ESG News

Nuova governance

Illimity passa al modello monistico e include il “successo sostenibile” in statuto

Illimity passa al modello di amministrazione e controllo “monistico” e include il “successo sostenibile” nello statuto sociale. Il gruppo bancario fondato da Corrado Passera ha reso noto che l’Assemblea straordinaria degli azionisti ha approvato a maggioranza (99,3%) il nuovo testo dello statuto sociale, che prevede l’adozione del modello monistico, in cui l’amministrazione della società è affidata ad un consiglio di amministrazione e la funzione di controllo sulla gestione è affidata a un “comitato per il controllo sulla gestione”, eletto nell’ambito dello stesso Cda (mentre il controllo contabile è affidato a un organo esterno). Nel modello tradizionale, invece, è prevista la presenza di un Cda e di un collegio sindacale con funzioni di organo di vigilanza.

“In linea con il Piano strategico 2021-2025, è emersa l’opportunità di definire un sistema di governo societario ritenuto più funzionale alle esigenze dell’impresa e più idoneo a supportare gli obiettivi strategici e le prospettive di crescita della banca”, rende noto Illimity. Nel contesto in cui opera l’istituto, prosegue il testo, “l’attribuzione ad un unico organo societario sia della funzione di supervisione strategica che di quella di controllo permette di ottenere una maggiore efficienza ed efficacia dell’attività di controllo, ottimizza i processi amministrativi e favorisce le prassi di engagement con gli investitori istituzionali e gli altri stakeholder”.

Il modello monistico verrà adottato con il rinnovo degli organi sociali previsto per l’assemblea annuale di bilancio del 28 aprile 2022; nel frattempo, l’attuale Cda e l’attuale collegio sindacale resteranno in carica fino a scadenza.

Con l’approvazione delle modifiche allo statuto sociale, l’assemblea ha inoltre approvato che il consiglio di amministrazione “guidi la società perseguendo il successo sostenibile ai fini della creazione di valore nel lungo termine a beneficio degli azionisti, tenendo conto degli interessi degli stakeholder rilevanti per illimity”. Il nuovo statuto prevede anche la possibilità di convocare assemblee virtuali, in linea con il Dna tecnologico di Illimity.