Crescita e sostenibilità. Sono questi i due principali driver del nuovo piano strategico triennale di Euronext, Innovate for growth 2027, che nei prossimi tre anni punta a confermare e ampliare la propria posizione di mercato leader a livello europeo e globale attraverso un piano di crescita organico, l’allargamento del business e la possibilità di cogliere anche opportunità di investimento attraverso acquisizioni in grado di creare valore.
Indice
Rafforzamento dell’impegno ESG e target Net Zero al 2050
“In parallelo alle ambizioni di sviluppo di Euronext, manterremo il focus sulla sostenibilità e sulle soluzioni finanziarie ESG” ha sottolineato Stéphane Boujnah, amministratore delegato di Euronext, durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo piano, precisando che proprio in un momento in cui sale l’attenzione sull’impegno verso l’ESG da parte delle nazioni più sviluppate, Euronext rafforza le proprie ambizioni in termini di riduzione delle emissioni puntando all’obiettivo Net Zero al 2050. E per raggiungere questo target, il principale mercato finanziario paneuropeo formalizzerà, durante la COP29 in corso a Baku in Azebarjan, l’adesione alla Race to Zero, la più grande coalizione globale per gli obiettivi di decarbonizzazione a livello mondiale con oltre 14 mila aderenti.
“Abbiamo intenzione di raggiungere l’obiettivo di Net Zero senza ricorrere all’acquisto di crediti di carbonio, che possono permettere di raggiungere l’obiettivo più rapidamente, ma noi intendiamo cambiare veramente il modo in cui operiamo, in cui viaggiamo e in cui siamo organizzati, per dare il buon esempio e un segno tangibile del nostro impegno” ha precisato Boujnah.
Il piano operativo di Euronext prevede di stabilire obiettivi scientifici di lungo termine per arrivare al Net Zero seguendo gli standard più rigorosi e, entro il 2027, intende valutare tutti i quadri normativi esistenti e le nuove linee guida dei regolatori, con l’obiettivo di definire obiettivi Net Zero solidi.
La diversità del gruppo, elemento distintivo. Le donne nel board saranno portate al 40%
Presupposto per un solido sviluppo del gruppo, che opera in diverse nazioni e impiega una forza lavoro proveniente da più di 65 nazioni in 18 Paesi, è la diversità in ogni sua forma. E sotto questo punto di vista il gruppo si è posto l’obiettivo di raggiungere almeno il 30% di donne nei board locali e nel senior management. “Ma vogliamo arrivare a una quota del 40%” ha aggiunto Boujnah durante la presentazione.
E in ambito social tra gli obiettivi del gruppo vi sono la possibilità di assicurare eque opportunità per tutti i dipendenti e un salario equo, coinvolgendo le nuove generazioni a partecipare all’ecosistema dei mercati finanziari anche attraverso le capacità della Fondazione Euronext.
Gli obiettivi finanziari del piano strategico triennale di Euronext
Gli obiettivi finanziari al 2027 prevedono un tasso di crescita annuo composto superiore al 5% a livello di utili e di ricavi. Quanto ai flussi finanziari, il Capex sarà compreso tra il 4% e il 6% delle entrate totali nel periodo, il payout dei dividendi pari al 50% dell’utile netto, mentre è stato annunciato un programma di riacquisto di azioni per un massimo di 300 milioni di euro (rappresentando circa il 3% delle azioni in circolazione di Euronext), a partire dall’11 novembre 2024 per una durata massima di 12 mesi.
Grazie anche a un trimestre particolarmente brillante con una crescita dei ricavi del 10% accompagnata da una disciplina sui costi, che ha permesso di raggiungere i 181 milioni utile netto adjusted e un adjusted EBTDA margin del 62%, il gruppo ha raggiunto in anticipo tutti i target del piano precedente.
“Il gruppo oggi è frutto di un viaggio, le cui tappe sono state le diverse acquisizioni, a partire dal mercato Irlandese nel 2018, per arrivare a quella della Borsa italiana nel 2021, che ha rappresentato un fondamentale acceleratore di sviluppo e che ci ha portato a essere la piattaforma sulla quale viene scambiata il 25% della liquidità in Europa e che ora scambia due volte il London Stock Exchange sull’azionario. Uno sviluppo che non è solo numeri ma anche talenti, know how e processi. E ora siamo ben posizionati per portare la sfida al prossimo livello” osserva Boujnah. E le aree dove il gruppo pensa di crescere maggiormente sono quella del fixed income e valute, grazie anche alla piattaforma di clearing. Entro il 2027, secondo il piano, Euronext sarà più grande, più solida e diversificata, con una leadership estesa a nuove attività e classi di asset in Europa, posizionandosi come l’unico e più efficiente punto di accesso ai mercati dei capitali europei.