Cieffe, partner strategico dei principali brand mondiali del lusso nella confezione di capi prêt-à-porter di alta gamma, ha ricevuto da Bureau Veritas la Certificazione per la Parità di Genere UNI/PDR 125:2022.
La Certificazione rappresenta un nuovo significativo risultato conseguito nell’ambito dell’impegno strutturale per la sostenibilità di Cieffe e risponde a quattro scope dell’Agenda ONU 2030 (5-Parità di genere, 8-Lavoro dignitoso e crescita economica, 9-Impresa, innovazione e infrastrutture, 10-Riduzione delle disuguaglianze), concludendo un percorso dedicato sviluppato dal gruppo Cieffe per promuovere i valori di una cultura aziendale paritaria ed inclusiva, all’interno della quale la valorizzazione e il rispetto delle differenze individuali rappresentano un elemento di innovazione e miglioramento del business.
L’iter di Cieffe verso l’ottenimento della certificazione ha portato alla definizione di una Policy di Parità di Genere basata su cinque aree-chiave: formazione e sviluppo, genitorialità, politiche retributive, ricerca e selezione, segnalazioni.
In questo contesto, sono state promosse iniziative specifiche in ognuno degli ambiti regolati dalla Policy. Tra queste, ad esempio, l’accesso equo a percorsi di formazione e valorizzazione delle persone (programmi di training, sulle hard e soft skill e moduli sulla leadership per un totale di 350 ore erogate nel primo semestre, processi di appraisal per la valutazione strutturata delle performance dei dipendenti), la presenza di prassi e strumenti informativi aziendali per la sensibilizzazione sulla cultura della parità di genere e dell’inclusione (workshop e newsletter) e azioni per favorire la conciliazione dell’equilibrio vita-lavoro.
Quest’ultimo campo, in particolare, ha visto Cieffe dedicare una profonda attenzione agli aspetti della genitorialità e del rientro lavorativo post maternità/paternità. Oltre a quanto già previsto a livello contrattuale nazionale, infatti, Cieffe ha avviato un programma di supporto e sostegno – denominato Baby Cieffe – che prevede l’erogazione di un contributo mensile di €200 a sostegno della spesa per la retta del primo anno di asilo nido, oltre a servizi dedicati alla ripresa lavorativa dei neogenitori per affiancare concretamente i genitori nella crescita dei figli nelle diverse fasce di età.
Inoltre, il gruppo ha anche stilato il Manuale della Genitorialità, una guida pratica per le collaboratrici e i collaboratori futuri genitori che approfondisce tutti gli aspetti normativi e burocratici dalle fasi precedenti alla nascita fino a quelle successive, oltre a fornire alle famiglie indicazioni concrete sulla tutela dei loro diritti lavorativi e su specifici ambiti di interesse (congedi, permessi per malattia dei figli, procedure speciali per figli portatori di handicap). La Certificazione Parità di Genere si inserisce nel più ampio e organico impegno ESG di Cieffe – che ha visto la creazione, nel 2023, di un Team di Sostenibilità interno formato da 11 persone di diverse funzioni aziendali – e nel contesto del Piano Strategico per lo Sviluppo Sostenibile del Gruppo.
Strutturato in sei aree – Benessere delle persone, Valorizzazione e Sviluppo Competenze Critiche, Impatto Ambientale, Gestione scarti e rifiuti, Sicurezza, IP, etica e compliance, Governance per la sostenibilità – il Piano ha già visto la realizzazione di importanti attività.
Oltre agli ambiti coinvolti dalla Certificazione Parità di Genere, infatti, sono stati sviluppati progetti rilevanti in materia di Impatto Ambientale, con un focus specifico sulla riduzione delle emissioni di CO2 attraverso una serie di iniziative su più livelli: dall’adozione di una flotta di veicoli aziendali elettrici, alla diffusione del car sharing tra i dipendenti e dalla produzione di energia da fonti rinnovabili – grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici – all’adesione al programma GO Green+ di DHL per ridurre le emissioni delle spedizioni aeree internazionali attraverso l’impiego di carburanti sostenibili. Cieffe, inoltre, ha avviato anche il monitoraggio delle emissioni di Scope 1 e Scope 2, ovvero di quelle dirette e indirette. Grazie agli interventi intrapresi – soprattutto l’autoproduzione di energia elettrica da fotovoltaico e l’acquisto di energia certificata 100% green – per l’anno 2022 la quota parte di emissioni abbattute è risultata pari al 72% dei consumi aziendali (149,5 tCO2eq).
“L’ottenimento della Certificazione Parità di Genere rappresenta un tassello importante della nostra strategia e del nostro impegno strutturale e concreto in ambito ESG e ci rende particolarmente orgogliosi del percorso che stiamo sviluppando” ha commentato Marco Panzeri, CEO di Cieffe. “Con la Certificazione, infatti, Cieffe viene riconosciuto come un luogo di lavoro aperto, inclusivo ed equo, nel quale la valorizzazione delle persone, l’integrazione e le pari opportunità diventano valori fondanti per lo sviluppo di un modello di business sostenibile e innovativo, in grado di migliorare le performance e l’organizzazione del lavoro”.
Sempre nell’ambito del Piano di Sviluppo Strategico Sostenibile, entro fine anno Cieffe prevede di concludere il monitoraggio delle emissioni di Scope 3 mentre, nel 2025, il Gruppo pubblicherà il suo primo Bilancio di Sostenibilità.
“La promozione della cultura della parità di genere ha rappresentato, fin da subito, un ambito nel quale – come Cieffe – abbiamo creduto e investito fortemente” ha aggiunto Marina Forte, HR Director di Cieffe. “La decisione di intraprendere l’iter per la Certificazione per la Parità di Genere testimonia questo profondo coinvolgimento. Lo sviluppo dei progetti e delle iniziative che ne sono conseguiti dimostra come la centralità delle persone e delle loro unicità possa generare un impatto estremamente positivo in un’organizzazione aziendale, incentivando la crescita e il benessere dei dipendenti”.