Obiettivi ESG

Banco BPM ottiene tre importanti certificazioni in linea con gli obiettivi ESG

Banco BPM, in linea con gli obiettivi ESG dichiarati nel Piano Industriale, ha ottenuto da Bureau Veritas le certificazioni agli standard internazionali UNI ISO 45001:2018 per il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSSL), UNI ISO 50001: 2018 per il Sistema di Gestione dell’Energia (SGE), UNI ISO 14001: 2015 per il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) relativamente a tutti gli immobili in uso alle società del Gruppo e in cui operano gli oltre 22mila dipendenti.

Il gruppo ha da sempre investito nel potenziamento delle politiche di prevenzione, per migliorare la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro, nell’uso razionale dell’energia e nello sviluppo di politiche ambientali volte al contenimento dei consumi, alla riduzione degli sprechi e al contrasto al cambiamento climatico. In questo contesto, a fine 2019, è stato intrapreso il percorso per ottenere le tre certificazioni ISO, che si è concluso con successo.

Tale traguardo è particolarmente significativo perché è stato raggiunto in un anno complesso, a causa dell’emergenza pandemica, in cui l’attenzione per la salute della persona è stata centrale nelle azioni attuate dal Gruppo, così come le scelte in ambito di rispetto ambientale, energetico e di contrasto al cambiamento climatico.

Tutto questo è stato reso possibile grazie alle attività svolte dalla funzione Sicurezza e Prevenzione Fisica e dal Servizio di Prevenzione e Protezione, dall’Energy Management e da tutte le strutture aziendali coinvolte nei sistemi di gestione ISO di Banco BPM, in collaborazione con il team Climate Change and Sustainability for Financial Institutions di Ernst & Young.

“Con queste certificazioni si realizza uno degli obiettivi previsti nel Piano Industriale in ambito ESG – sottolinea Salvatore Poloni, Condirettore Generale di Banco BPM -. Il risultato raggiunto conferma l’ottimo lavoro svolto da colleghe e colleghi che si sono adoperati per mantenere un livello elevatissimo degli standard in tema di salute e sicurezza, di gestione ambientale e dell’energia. Questo testimonia l’importanza che tali temi hanno sempre avuto per Banco BPM, una scelta strategica che si è rivelata fondamentale anche nella gestione di un momento così delicato come quello che stiamo vivendo”.