Risultati ESG

Allfunds si rafforza sul fronte ESG con l’acquisizione del 65% di MainStreet Partners

Restano solidi i risultati finanziari di Allfunds, una delle principali piattaforme WealthTech B2B per l’industria dei fondi. Inoltre, l’acquisizione della quota di maggioranza di Mainstreet Partners si è conclusa dopo il completamento delle condizioni di closing previste. I ricavi netti al 31 dicembre 2022 sono pari a 495 milioni di euro, con un calo del -2,2% rispetto all’anno prima in un contesto decisamente turbolento. L’utile netto è aumentato del 16% rispetto all’esercizio 2021.

Anche sul fronte delle iniziative strategiche, quindi, Allfunds ha fatto buoni progressi, con l’acquisizione della quota di maggioranza (65%) di MainStreet Partners. Con questa terza acquisizione Allfunds completa un anno di fusioni e acquisizioni a valore aggiunto per far evolvere l’ecosistema digitale della società e permettere a Allfunds di acquisire quote di mercato sulla base di relazioni di lunga data con distributori e case di gestione.

L’acquisizione di MainStreet consente a Allfunds di rafforzarsi anche sul fronte ESG. MainStreet Partners, infatti, è il partner ESG di fiducia dei gruppi finanziari di primo piano, in grado di fornire un interlocutore unico per le loro esigenze di sostenibilità. MainStreet ha sviluppato una piattaforma unica che fornisce valutazioni ESG proprietarie, strategie di investimento ESG attraverso portafogli modello e un’efficace attività di reporting. Mainstreet, dunque, rafforza la strategia di Allfunds che punta a fornire servizi a valore aggiunto ai propri clienti, coprendo una gamma sempre più ampia di servizi specializzati in ambito ESG.

“Nel 2022, un anno caratterizzato da una fase di estrema turbolenza per i mercati globali, Allfunds ha dato prova di resilienza finanziaria, crescita e slancio. L’abilità di Allfunds di emergere più forte da periodi difficili è in gran parte guidata dalla nostra capacità di diversificare l’attività in termini di offerta di servizi, portata geografica e tipologia di clienti, nonché dai clienti stessi che accelerano l’esternalizzazione dei servizi di distribuzione patrimoniale a terzi. I nostri clienti continuano a ritenerci un partner fidato e di lungo termine; la volatilità dei mercati non influisce sul livello e sulla qualità del servizio che forniamo loro a livello globale. Questo ci ha permesso di sovraperformare il settore anno dopo anno e il 2022 non è stato da meno”, ha dichiarato Juan Alcaraz, fondatore e Chief Executive Officer.