A2A Standard Ethics | ESG News

Relazione non finanziaria

A2A: Bilancio di Sostenibilità 2020 della Valtellina e Valchiavenna, 100% energia rinnovabile

A2A ha presentato la sesta edizione del Bilancio di Sostenibilità Territoriale della Valtellina e Valchiavenna, che rendiconta le prestazioni ambientali, economiche e sociali del Gruppo sul territorio della provincia di Sondrio nel 2020, nonché i suoi piani di attività per la transizione ecologica dei prossimi anni. 

Proprio su questo tema e sulle scelte che la ValtellinaValchiavenna dovrà affrontare per realizzarla in modo unico e peculiare, A2A ha organizzato, in collaborazione con The European House Ambrosetti, un incontro che ha coinvolto una ventina di stakeholder locali. I partecipanti hanno potuto confrontarsi e prendere posizione sui bivi tipici della transizione ecologica, indicando le 10 “svolte giuste” da compiere sul loro territorio. 

Durante il 2020 sono stati registrati i seguenti risultati: 42 milioni di euro il valore economico distribuito sul territorio; 1,4 milioni di tonnellate di CO2 evitate grazie alla produzione idroelettrica; 100% dell’energia prodotta da fonti rinnovabili; 225 mila km percorsi a zero emissioni con le ricariche della rete A2A; Più che decuplicate le vendite di energia verde239 dipendenti nelle sedi regionali, 93% residenti20 stakeholder del territorio a confronto sui bivi della transizione ecologica. 

I risultati dell’incontro serviranno a orientare al meglio la messa a terra del Piano Strategico di A2A, individuando le leve abilitanti più adatte a sostenere il cambiamento e a sviluppare soluzioni inclusive, efficaci e su misura. Le opinioni degli stakeholder valtellinesi verranno messe a confronto con quelle dei rappresentanti di altri 5 territori (Bergamo, Brescia, Friuli Venezia Giulia, Milano, Piemonte), che parteciperanno (o hanno partecipato) ad analoghi incontri, con un evento finale di sintesi del percorso di ascolto programmato ad ottobre a Milano.